Vento di burrasca forte in Liguria martedì 10 gennaio 2023: zone e previsioni - Genova

Vento di burrasca forte in Liguria martedì 10 gennaio 2023: zone e previsioni

Attualità Genova Lunedì 9 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

Genova - Dopo la conclusione dell'allerta meteo per piogge diffuse sui bacini medi e grandi del Levante della Liguria, è il vento il protagonista meteorologico sulla Liguria nelle prossime ore. Infatti, Arpal ha emesso per la giornata di martedì 10 gennaio 2023 un avviso meteorologico per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali, che interessa le zone che si affacciano sulla costa (A, B e C; ovvero lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla). Venti di burrasca sui versanti padani (D ed E, ovvero Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia).

Lo scenario vede già per lunedì 9 gennaio 2023, un aumento della ventilazione settentrionale in particolare sul centro Ponente; nella notte tra oggi e domani, martedì 10 gennaio 2023, deciso ingresso di venti settentrionali sulle zone A, B e C. Una progressiva attenuazione della ventilazione è attesa a partire dal pomeriggio del 10 gennaio. Da segnalare anche le mareggiate previste per oggi sui capi esposti di Ponente (zona A) e sul Levante regionale (parte orientale della zona B e zona C), mentre domani saranno limitate alle prime ore della giornata e al Levante.

Per quanto riguarda la pioggia, residue precipitazioni interessano l'interno del Levante mentre sul centro e sul Ponente si sono aperte generose schiarite. Dalla mezzanotte cumulata massima di 19.4 millimetri a Tavarone (Maissana, La Spezia) mentre, da inizio evento, sono state Reppia (Né, Genova) 176.2 millimetri e Carro (La Spezia) con 172.6 millimetri le stazioni che hanno raccolto il maggior quantitativo di precipitazioni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"