
Genova - Dopo la conclusione dell'allerta meteo per piogge diffuse sui bacini medi e grandi del Levante della Liguria, è il vento il protagonista meteorologico sulla Liguria nelle prossime ore. Infatti, Arpal ha emesso per la giornata di martedì 10 gennaio 2023 un avviso meteorologico per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali, che interessa le zone che si affacciano sulla costa (A, B e C; ovvero lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla). Venti di burrasca sui versanti padani (D ed E, ovvero Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia).
Lo scenario vede già per lunedì 9 gennaio 2023, un aumento della ventilazione settentrionale in particolare sul centro Ponente; nella notte tra oggi e domani, martedì 10 gennaio 2023, deciso ingresso di venti settentrionali sulle zone A, B e C. Una progressiva attenuazione della ventilazione è attesa a partire dal pomeriggio del 10 gennaio. Da segnalare anche le mareggiate previste per oggi sui capi esposti di Ponente (zona A) e sul Levante regionale (parte orientale della zona B e zona C), mentre domani saranno limitate alle prime ore della giornata e al Levante.
Per quanto riguarda la pioggia, residue precipitazioni interessano l'interno del Levante mentre sul centro e sul Ponente si sono aperte generose schiarite. Dalla mezzanotte cumulata massima di 19.4 millimetri a Tavarone (Maissana, La Spezia) mentre, da inizio evento, sono state Reppia (Né, Genova) 176.2 millimetri e Carro (La Spezia) con 172.6 millimetri le stazioni che hanno raccolto il maggior quantitativo di precipitazioni.