Befana 2023 a Genova, cosa fare all'Epifania: eventi da non perdere tra concerti, musei aperti e shopping

facebook.com/ComunediGenova/photos

Genova, 05/01/2023.

Sembrano non finire mai queste feste! Appena passato il concertone di Capodanno in piazza De Ferrari, Genova festeggia ancora, in occasione della Befana 2023, in questo primo weekend dell'anno. Se non sapete cosa fare a Genova durante il weekend, ecco alcuni suggerimenti.

Iniziamo subito con la musica, per cominciare questo 2023 con il ritmo giusto. La sera di venerdì 6 gennaio si va ai Giardini Luzzati, per un doppio live che vede protagonisti dalle ore 18.30 circa gli Uppertones, il trio guidato dal cantante e trombonista Mr T-Bone. Insieme a loro si torna indietro agli anni Cinquanta sulle note del Jamaican boogie. Si prosegue alle 22, negli spazi dell'Area Archeologica, per una bella carica di brutal folk zéneize insieme al duo Barche a Torsio, fra metal in dialetto genovese e chitarre a ritmo di flamenco. Al TIQU (Teatro Internazionale di Quartiere, in piazzetta Cambiaso 1) si aspetta la Befana insieme a Federico Sirianni, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio alle 21, sul palco per un evento d’eccezione dal titolo 20 ANNI SENZA SIGNOR GRecital dedicato a Giorgio Gaber.

La Befana 2023 a Genova è anche in occasione di aperture straordinarie per quanto riguarda numerosi musei, durante la giornata di venerdì 6 gennaio. Fanno parte dell'elenco i Musei di Strada Nuova, il Castello D'Albertis museo delle culture del Mondo, il Museo di Storia Naturale G. Doria, le realtà museali di Nervi (GAM, Raccolte Frugone e Wolfsoniana) e ancora il Museo di Villa Croce, la Casa di Colombo, Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Villa del Principe e il complesso monumentale della Lanterna.

È possibile visitare, durante questo lungo weekend a Genova, anche le due mostre che nel periodo delle feste hanno registrato il tutto esaurito in città: Rubens a Genova e Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, entrambe a Palazzo Ducale, la prima nell'appartamento del Doge e nella Cappella Dogale, la seconda nel sottoporticato. Rimanendo in tema rubensiano, anche Palazzo Nicolosio Lomellino, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 10 alle 18, apre le porte a visite guidate nel nome di Pier Paolo Rubens.

Da giovedì 5 fino a domenica 8 gennaio torna, anche quest’anno, il progetto Chiese dei Palazzi dei Rolli, realizzato dal Comune di Genova, con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Genova, Ufficio Beni Culturali e con la collaborazione dell’Ateneo genovese. Le visite alle chiese sono gratuite e saranno condotte dai divulgatori scientifici, selezionati e formati da Comune e Università. Prenotazione obbligatoria.

A Genova, Capitale Europea del Natale, non poteva mancare un riferimento all'autore di una delle novelle più celebri ambientate nel periodo natalizio: A Christmas Carol. Nel suggestivo contesto del Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, a Voltri, la mostra Genova e il Natale con gli occhi di Dickens è visitabile nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, in combinazione con l'apertura straordinaria della Sala delle Conchiglie, con i seguenti orari: venerdì 6 gennaio dalle 14 alle 18; sabato 7 gennaio dalle 10 alle 18 e domenica 8 gennaio dalle 10 alle 15.

Durante il weekend della Befana, Genova è ancora protagonista di visite guidate in occasione dei tour gratuiti ai presepi e alle edicole votive. Si potranno ammirare magnifici portali e suggestive edicole votive attraverso tappe presso alcune Chiese dei Palazzi dei Rolli del centro storico, dove si potrà prendere parte alla visite condotta dei divulgatori scientifici. Da giovedì 5 a domenica 8 gennaio alle 15, i tour partiranno dall'Ufficio IAT (di informazioni e accoglienza turistica) in via Garibaldi 12r. Le visite sono gratuite.  

Ancora in giro per Genova durante il weekend della Befana, ma questa volta per un po' di sano e frivolo shopping, in occasione dei saldi invernali, che iniziano proprio giovedì 5 gennaio.

Immancabile il cimento a Sturla, alle 11.30 di venerdì 6 gennaio (meteo permettendo) che vede protagonisti coraggiosi nuotatori che sfidano le acque invernali, anche non freddissime visto il clima mite degli ultimi mesi. Rimane comunque un evento pittoresco, gioioso e particolarmente legato al territorio. Per chi al nuoto preferisce le camminate, ecco un interessante trekking poco distante da Genova: si parte infatti da Camogli per una traversata fino a Portofino, ammirando un panorama che da molti viene definito come uno dei più belli del mondo. 

Anche se durante le feste non si può dire di essere stati a dieta, ecco un suggerimento per chi vuole trascorrere il weekend della Befana fra gastronomia, birra e musica. Ci si sposta da Genova in direzione Sestri Levante, per il Winter Critical Beer 2023, in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio all'ex Convento dell'Annunziata, per tante degustazioni di bionde e rosse prodotte da birrifici artigianali.

Per le famiglie ecco infine tanti eventi pensati apposta per le famiglie e i bambini fra spettacoli, musica e la Befana in piazza Matteotti.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter