Pranzo di Natale 2022 di Sant'Egidio a Genova: come aiutare e fare un regalo

Pranzo di Natale 2022 di Sant'Egidio a Genova: come aiutare e fare un regalo

Attualità Genova Sabato 24 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/santegidiogenova

Genova - Natale è anche sinonimo di solidarietà e benficenza. A Genova, e in tantissime altre città d'Italia, torna il pranzo di Sant'Egidio, che compie 40 anni. "È diventato un'icona del Natale, in cui nessuno è escluso. Chi partecipa al banchetto, con il suo nome e la sua storia spesso dolorosa, è al centro. E ci ricorda che, come dice papa Francesco - ci si salva solo insieme. Regaliamo a tutti la gioia del Natale: un pranzo, un regalo. Possiamo farlo, insieme a te. Ogni pranzo donato, ogni regalo, porta un messaggio che fa bene al cuore: non sei solo, non siamo soli. Se ognuno fa la sua parte - anche piccola - insieme faremo tanto!" si legge sul sito della Comunità di Sant'Egidio - Liguria.

Oggi, sono 250 mila le persone coinvolte in questo grande progetto, in cui nessuno è escluso o solo. Ogni volontario è lì per ascoltare il prossimo e offrire il suo aiuto. E al pranzo di Natale di quest'anno prendono parte anche tanti bambini e famiglie ucraine. A Genova sono previste circa 14 mila persone, con 20 pranzi in programma il giorno di Natale (il principale alla Nunziata come da tradizione). A chi ha la possibilità di riunirsi con la propria famiglia o con più famiglie, Sant'Egidio dà tutto il necessario per preparare il pranzo a casa. Quest’anno c'è la possibilità di donare in prima persona un pranzo e un regalo di Natale a chiunque ne abbia bisogno. Si può scegliere tra: pranzo e regalo per una persona a 15 euro, pranzo e regalo per due persone a 30 euro, pranzo e regalo per una famiglia a 60 euro o pacco spesa per un mese a 150 euro. Un modo per aiutare i più poveri: gli anziani soli, le famiglie in difficoltà, le persone che non hanno una casa.

In tutte le città dove è presente la Comunità si raccolgono regali, si addobbano i luoghi, si distribuiscono gli inviti. Si può dare una mano in tanti modi, alcuni semplici:

  • Si può inviare un SMS solidale (del valore di 2 euro) o fare una chiamata (5 o 10 euro) al 45586. Il numero è attivo fino al 27 dicembre;
  • Si può fare una donazione online con carta di credito o Paypal sulla pagina delle donazioni di Natale (DONA ORA)oppure sulla raccolta fondi Facebook;
  • Oppure con bonifico:
    1) Conto corrente postale C/C n. 807040; Intestato a: Comunità di Sant’Egidio Onlus Piazza S.Egidio 3/a, 00153 Roma; Causale: PRANZO DI NATALE 2022
    2) IBAN: IT67D0760103200000000807040; Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX; Beneficiario: Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus Piazza S.Egidio 3/a, 00153 Roma; Causale: Pranzo di Natale 2022.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"