Allara Vini, alla scoperta dell'enoteca e dello storico Corochinato

Contenuto in collaborazione con Vini Allara

Genova, 19/12/2022.

L'attività della famiglia Allara nasce ai primi del 1900 nel Vercellese con la commercializzazione dei vini nel loro paese d'origine. Solo successivamente decidono di spostarsi nel territorio ligure, prima a Cornigliano e poi a Pra', con enoteca e magazzino all'ingrosso.

Renzo e il figlio Mauro cominciano così l'attività di rifornimento di vini e liquori a stabilimenti, trattorie e ristoranti. Parallelamente all'attività da grossisti, la figlia Tiziana, animo commerciale della famiglia, decide di avviare la graziosa enoteca di via Fusinato, ancora oggi punto di riferimento importante del ponente ligure. Tiziana è inoltre una delle colonne del CIV Genova Prà "Botteghe del borgo".

La bottiglieria offre una vasta scelta di vini, spumanti e champagne, liquori e grappe. Si confezionano cassette e cesti natalizi. Non solo, tra le numerose delizie per il palato si possono trovare specialità dolci e salate: salse, confetture, biscotti, amaretti e confezioni con tartufo, cioccolatini, amaretti, marrons glaces, miele e tanto altro. Ad accogliervi c'è proprio Tiziana che, con gentilezza e professionalità, riesce sempre a dare il consiglio giusto alla sua clientela.  

Il Corochinato

Il prodotto di punta dell'enoteca è proprio il Corochinato. Perché? Perché la famiglia Allara ha registrato il marchio e detiene l'antica ricetta. Per chi non lo sapesse il Corochinato è lo storico aperitivo genovese nato nel 1886. La sua tradizione è secolare e deve parte del suo nome al quartiere di Coronata a Genova e alla china che è una tra le 18 erbe aromatiche, bacche e cortecce utilizzate nei 6 mesi di in-fusione.

È grazie alla famiglia Allara che questo prezioso prodotto della tradizione enogastronomica ligure continua a essere apprezzato nei ristoranti, bar e eventi.

{9855-101226}

L'enoteca Allara si trova a Genova Pra', in via Fusinato 5r. Per informazioni 010 663340 oppure seguire i canali social: Facebook e Instagram.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter