Weekend del 17 e 18 dicembre 2022 a Genova: Confeugo, mercatini, fuochi ed eventi top

Weekend del 17 e 18 dicembre 2022 a Genova: Confeugo, mercatini, fuochi ed eventi top

Weekend Genova Venerdì 16 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Quello in arrivo è l'ultimo weekend prima di Natale. Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 sono tantissime le iniziative a Genova nel segno dell'atmosfera natalizia con idee per tutti i gusti, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, senza dimenticare i tanti mercatini aperti in città, che offrono la possibilità di trovare il regalo più giusto per parenti e amici.

Uno degli appuntamenti più significativi da non perdere in città è la cerimonia del Confeugo (sabato 17, ore 16): l'appuntamento tradizionale in costume, durante il quale viene acceso un falò di alloro in segno di buon auspicio per l'anno nuovo sulle scale di Palazzo Ducale. Il rito, che richiama la storia di Genova come Repubblica Marinara ,per quest'anno prevede anche un corteo in partenza da Piazza Caricamento con arrivo a Palazzo Ducale e uno spettacolo nel salone del Maggior Consiglio, chiuso da un corale Ma se ghe pensu.

Restando in tema natalizio, domenica 18, segnaliamo l'iniziativa benefica, Camminata dei Babbi Natale a favore del Gaslini, si tratta di una passeggiata goliardica e solidale con partenza alle ore 10.30 da piazza De Ferrari. Il programma è quello di ballare, camminare e divertersi, oltre a raccogliere fondi per il Gaslini.

All'Arena Albaro Village, invece, è tempo di Fuochi d'Artificio con un evento piromusicale nel segno della musica natalizia (domenica 18, ore 21.30). I fuochi d'artificio partiranno in totale sicurezza dal tetto dell'edificio principale del Village e saranno visibili all'interno di tutta l'Arena.

Tra i concerti natalizi, ricordiamo il Concerto di Natale 2022 al Carlo Felice con il Coro di voci bianche dell'Opera Carlo Felice Genova, diretto da Gino Tanasini (sabato 17, alle ore 20). In ambito musicale segnaliamo anche il Concerto a Lume di Candela Candlelight a Palazzo Ducale con un tributo a Ludovico Einaudi (domenica ore 18.30 e 20.30). 

Infine non mancano i mercatini di Natale, dal Mercatale in piazza De Ferrari con le 40 casette in legno al mercatino di Brignole, passando per quello di San Nicola, quello di piazza Matteotti e ancora il Che Stella Festival di Music for Peace in via Balleydier. Ricordiamo anche il Cactus Market ai Giardini Luzzati, il Mercato di Santa Lucia di beneficienza in Albaro e la Fiera del Libro in Galleria Mazzini.

Nel ricco weekend pre-natalizio non mancano gli eventi per bambini, oltre al Luna Park, alla pista di Pattinaggio in piazza Martinez e al Villaggio di Natale in villa Bombrini, segnaliamo anche Natale a Casa Luzzati a Palazzo Ducale (sabato 17) tra laboratori per bambini, proiezione di un video dedicato al Calendario dell'Avvento di Lele Luzzati e  una merenda con brindisi. A Pra' infine c'è il Trenino Pippo con Babbo Natale, mercatini, vin brulé e panettone.

Per piccini, ma anche per grandi e appassionati a Villa Bombrini segnaliamo Exhibricks Christmas Edition, una mostra di Lego con tantissimi modelli di mattoncini, tra cui la scena in cui Fantozzi prende al volo la corriera.

Non solo eventi all'insegna del Natale, nella nostra ricca agenda eventi potrete trovare anche spettacoli teatrali, passeggiate, mostre ed eventi per tutti i gusti. Date un'occhiata al programma del weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"