Palatifini.it: la Gastronomia del piacere dal 1947. Oltre 3.000 referenze e confezioni regalo direttamente a casa tua

Genova, 09/12/2022.

Il primo negozio di confetteria a insegna, dell'allora unico proprietario, Rossi nasce nel primo dopoguerra, nel 1947. Il boom economico degli anni Sessanta permette l’ampliamento dell’attività di famiglia, portando il numero dei negozi di confetteria e dolci sino a cinque: 2 storiche confetterie, 1 drogheria d'eccellenza, 1 oleogranoteca con alto di gamma alimentari, 1 format d'eccellenza in un mercato rionale.

Negli anni '90, il desiderio di produrre il pesto genovese secondo la ricetta tradizionale si trasforma in una realtà che in brevissimo tempo si consolida prima sul territorio locale(superando quindi il test più difficile, ossia soddisfare i palati dei genovesi), poi su tutto il territorio italiano, sino ad arrivare a porsi fra i primi esportatori di pesto nel mondo! Circa il 30% del pesto prodotto viene venduto all’estero!

Ma l'azienda Rossi 1947 non è solo pesto. Rispetto della tradizione, del territorio e delle dinamiche che guidano le scelte dei consumatori. La ricerca della qualità e il rispetto della tradizione sono i motori propulsori che guidano tutti gli sviluppi in seno all’azienda.

Ma l’universo gastronomico della famiglia Panizza non si ferma all’e-commerce e ai negozi fisici a Genova.
Dal ristorante ligure Il Genovese in Via Galata (con un food corner nel Mercato Orientale e una sciamadda nel borgo di Boccadasse) alla gelateria e frutteria Galata fino alla produzione del proprio pesto genovese di qualità Rossi 1947, che ha ricevuto negli anni riconoscimenti internazionali da esperti del settore e apprezzamenti da chef stellati (oltre che essere il più amato dai tantissimi genovesi in giro per il mondo). Tutto rappresenta il coronamento delle competenze culinarie di Rossi 1947/Palatifini.it in cui produzione e commercializzazione si incontrano. Grazie ad essi, infatti, abbiamo l’opportunità di comunicare con i sapori alla clientela, offrendo prodotti tipici della tradizione, realizzati con cura e passione. 

Nel magazzino del sito e-commerce, Palatifini.it vengono gestite oltre 3.000 referenze diverse, andando a comporre un’offerta di prodotti culinari eterogenea, in cui il fattore comune è qualità ed eccellenza. Caviale, salmoni affumicati, vini, dolci, pasta fresca e secca, caramelle e cioccolatini, salumi, etc. 

Un’azienda che ha nel futuro il suo sguardo sul passato.

Dalle botteghe Rossi 1947, la progressiva crescita ed evoluzione desiderata dalla famiglia Panizza ha portato alla nascita di una realtà multidimensionale dal respiro internazionale: i negozi “tradizionali”, ristoranti, gelateria, sito e-commerce Palatifini, linea di produzione del pesto genovese (e non solo). Ci piace definirci come dei “divulgatori di cultura del territorio”: l’amore per le nostre origini, il territorio, i cibi ed il rispetto delle tradizioni fanno sì che la comunicazione da noi creata si ponga come punto di riferimento di livello internazionale (sono numerose le testate giornalistiche a cui rilasciamo interviste, etc.). Promuoviamo un consumo responsabile, incentrato sulle emozioni che i prodotti culinari sono in grado di suscitare. Ci teniamo in particolar modo alla rievocazione dei ricordi, delle origini culturali dei prodotti, sempre con uno sguardo verso le nuove tendenze e abbinamenti d’eccellenza. La multicanlità e la comunicazione 3.0 sono uno dei fattori centrali della crescita aziendale.

Palatifini.it  

Palatifini.it è la “Gastronomia del piacere dal 1947” come una sorta di “prolungamento” delle storiche botteghe Rossi. Nato nel 2000, quando ancora Internet era agli albori, come un progetto pioneristico di vendita di prodotti d’eccellenza nel mondo per rispondere alle necessità dei palati più esigenti, ma anche a tutti coloro che cercano prodotti realizzati davvero nel rispetto della tradizione, dell’ambiente e del consumatore. Palatifini.it nasce dal desiderio di offrire agli utenti della rete la possibilità di accedere al nostro vasto catalogo dei negozi aperti dagli anni sessanta e di acquistare i nostri prodotti con semplici procedure. 

Da sempre Rossi 1947 si distingue per la qualità dell'offerta e in questi anni abbiamo variato costantemente l'assortimento per andare incontro a nuove richieste ed esigenze. 

Offriamo oltre 3.000 referenze con un focus particolare sulle migliori realtà italiane. Su Palatifini.it non manca la pasta artigianale, pregiate conserve di mare, preparazioni a base di tartufo o il nostro Pesto Genovese realizzato nel nostro laboratorio artigianale, prodotto usando solo gli ingredienti della ricetta tradizionale. Assieme potete trovare ingredienti più pregiati come salmoni Balik Burro francese AOP, plancton marino e un'ampia selezione di diversi tipi di caviale.

Le confezioni regalo sono un’ottima idea, soprattutto per il periodo natalizio, sia per privati che per le aziende. Tutti coloro che, al posto della solita cesta con prodotti standardizzati e da scaffale di mercato, desidera regalare una confezione inscatolata e impacchettata a mano , contenente una selezione di prodotti ricercati. Ci sono confezioni incentrate su prodotti dolci, altre su prodotti salati e salumi, altre ancora sui prodotti della tradizione ligure e cosi via. 

Dall’esperienza nel campo acquisita negli anni nasce il “Pesto che non esiste” (lo trovi sul nostro sito). Questo particolare prodotto viene realizzato a mano, personalmente da Roberto Panizza, che, dopo aver scelto materie prime d’elevata qualità, realizza il pesto utilizzando il mortaio in marmo di Carrara e il tradizionale pestello in legno. 

Ma l’universo gastronomico della famiglia Panizza non si ferma all’e-commerce e ai negozi fisici di Genova. Nel 2007 viene organizzato per la prima volata a Genova il Campionato mondiale di pesto al mortaio - Genova Pesto World Championship, giunto alla IX edizione).

I.P.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter