Weekend del 3 e 4 dicembre 2022 a Genova: mercatini, Luna Park ed eventi da non perdere

Weekend del 3 e 4 dicembre 2022 a Genova: mercatini, Luna Park ed eventi da non perdere

Weekend Genova Sabato 3 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Mercatini a Brignole
© Facebook.com/paola.bordilli

Genova - Con l'arrivo di dicembre, Genova si prepara al Natale. I primi mercatini, con le loro bancarelle o le casette di legno, colorano angoli e piazze della città. L'evento clou del weekend, però, è l'inaugurazione del Luna Park in piazzale Kennedy, che con le sue 130 attrazioni accompagna genovesi e turisti fino all'8 gennaio 2023 (la festa è stata rimandata al 7 dicembre per maltempo, ma aprono comunque le attrazioni dalle 15). Ma non teatro, festival, sagre, iniziative culturale come la Domenica al Museo (con ingresso gratuito in diverse strutture a Genova e in Liguria) e molto altro, come la slitta futuristica di Babbo Natale in giro per i quartieri. Di seguito gli eventi di non perdere previsti nel weekend di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 a Genova e dintorni. Cosa fare e dove andare?

Come anticipato, sabato apre il luna park mobile più grande d'Europa. L'inaugurazione ufficiale è stata rimandata, ma le attrazioni sono aperte dal pomeriggio di sabato 3 dicembre (è stata diramata allerta neve in Liguria). Il primo weekend di dicembre a Genova è quello dei mercatini natalizi. Dopo anni di allestimento in piazza della Vittoria, i tradizionali mercatini di Natale tornano ai Giardini di Brignole (dal 1° dicembre) con casette e pagode. Da venerdì è tornato anche il Mercatino di San Nicola, il più antico di Genova, nella tradizionale cornice di piazza Piccapietra. Non solo stand, ma anche tanti eveni collaterali e sagre. Da domenica torna anche il mercatino di Natale in piazza Matteotti. Tempo permettendo, giornata di festa con i Mercatini di Natale a Ronco Scrivia (domenica 4 dicembre): tipicità, spettacoli, mostre, artigianato e non solo nel borgo. Infine, i mercatini natalizi di Apparizione con eventi e Babbo Natale.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre appuntamento con la sagra del gran bollito di bue grasso a Pontedecimo, con un menù a tema (anche per i bambini). Nel levante, invece, appuntamento con Sono tutti cavoli nostri a Lavagna: un weekend interamente dedicato al Cavolo Broccolo Lavagnino. Tornano a Genova, è in programma il Cargo Market all'Albergo dei Poveri in versione natalizia (non sono previsti concerti e area cibo all'aperto per maltempo). Altro evento da non perdere del weekend è Camogli come Hogwarts con incantesimi in stile Harry Potter (sabato 3 dicembre). Ai Giardini Luzzati, domenica 4 dicembre, incontro con Niccolò Fabi che presenta l'album Meno per Meno.

Nel primo weekend di dicembre, tanti anche gli appuntamenti a teatro. Al Politeama Genovese arrivano i Pirati dei Caruggi con lo spettacolo Camalloterapia, mentre al Teatro Modena va in scena l'Otello di Shakespeare. Serata tutta da ridere allo Stradanuova Teatro Auditorium con lo spettacolo Nudo di Andrea Carlini (3 dicembre), mentre continuano le replice di Cenerentola al Carlo Felice. Infine, da non perdere, lo spettacolo Lady Grey di Will Eno alla Sala Mercato. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"