Mobilità sostenibile: la tavola rotonada con Bucci, Cingolani e Carucci sul trasporto elettrico

Genova, 01/12/2022.

Nella sede dello Showroom GT Motor - Gruppo GE di via Pedullà 15 (Molassana) si è tenuta mercoledì 30 novembre 2022 una Tavola Rotonda i cui protagonisti sono stati: Marco Bucci (sindaco di Genova), Roberto Cingolani (advisor del Governo per l’energia) e Mauro Carucci (CEO Kinto Mobility).
Tema principale di questo incontro aperto al pubblico: la mobilità sostenibile, il passaggio graduale all’elettrico e le città del futuro.

Genova si vuole candidare ad essere una delle città più importanti e green a livello internazionale, attraverso vari step, tra cui il passaggio all’elettrico dei mezzi pubblici e il progetto di sviluppo di una linea metropolitana che parta da Voltri e arrivi fino a Nervi, collegando in maniera veloce e meno impattante l’estremo ponente al levante entro il 2024.

Tra gli obiettivi di una Genova sempre più green c'è anche quello di incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici e a pedali su due ruote, dato che la conformazione cittadina predilige mezzi di trasporto piccoli e agevoli per potersi muovere comodamente e trovare parcheggio facilmente.

«Genova è la numero uno per i mezzi a due ruote – spiega il Sindaco Marco Bucci. – La conversione a elettrico di un motociclo si fa attraverso l’installazione di più colonnine per parcheggiare e ricaricare il mezzo. Ciò che però è più importante è il lato economico, per questo motivo abbiamo lanciato un incentivo che supporta fino a 2.000 Euro chi cambia la moto, passando ad uno scooter elettrico. Un passo verso il futuro della nostra città».

Ad ospitare il dabitattio è stata la Consessionaria GT Motor Lexus in occasione del lancio delle nuove Lexus Rx & Lexus Rz.

GT Motor fa parte del GruppoGE, la concessionaria presente a Genova da oltre cinquant'anni e punto di riferimento per chi cerca soluzioni di mobilità sia a due sia a quattro ruote. Con 11 brand (Toyota, Lexus, Suzuki, Mazda, Hyundai, Kia, Peugeot, Opel, Citroen, DS, BMW Motorrad) 7 sedi e 15 showroom il Gruppo Ge - Gecar GT Motor vanta uno staff qualificato e orientato al supporto del cliente a 360°, indubbiamente uno dei motivi che hanno reso l'azienda una dei leader del settore a Genova e in Liguria.

{9830-100994}

Lexus RX emoziona fin dall’inizio: un iconico SUV di lusso creato per attirare l’attenzione e rimanere sempre all’avanguardia. Incredibilmente comodo, con un dinamismo evidente anche da fermo.  Lo sguardo è catturato dal nuovo design della carrozzeria “a clessidra”, dal cofano allungato e dai grandi cerchi da 21″. La nuova caratteristica griglia si fonde con l’anteriore dell’auto e i fari a triplo LED, più eleganti, sottolineano l’audacia della sua presenza. Il passo più lungo di Nuovo RX e le sue linee scolpite e ricche di carattere conferiscono ulteriore dinamismo. Il nuovo RX 450h+ Plug-in Hybrid di 5a generazione vanta oltre 65 km di guida in elettrico senza emissioni; il nuovo RX 350h Premium Hybrid di 4a generazione eccezionale quanto a efficienza e il nuovo rivoluzionario ibrido ad alte prestazioni RX 500h, il primo ibrido turbo Lexus in assoluto.

{9830-100993}

Lexus RZ 450e, il Suv-coupé più grande nella gamma elettrica del marchio, spinto da due motori elettrici da 331 CV per oltre 400 km di autonomia. Modello completamente elettrico in cui viene enfatizzata ancora una volta lo storico impegno sul fronte delle motorizzazioni a zero emissioni della casa giapponese. Lexus RZ 450e è infatti il più grande Suv-coupè della Casa basato sulla piattaforma e-Tnga, la stessa di Toyota bZ4x e di Subaru Solterra. Sarà offerta in un’unica motorizzazione da 331 CV abbinata alla trazione integrale DIRECT4. Le prime unità, già prenotabili, saranno disponibili dal primo trimestre del 2023.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle due nuove Lexus è possibile consultare il sito della concessionaria Gruppo Ge - Gecar GT Motor https://www.gruppoge.it/.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter