SmokinPit: a Genova il punto di riferimento per barbecue e cucina americana

Contenuto in collaborazione con SmokinPit Barbeque

Genova, 02/12/2022.

Gli appassionati di Barbecue a Genova hanno finalmente un punto di riferimento dove poter gustare la cucina americana. Quella vera. È SmokinPit - Authentic American Barbeque, situato in via Ciro Menotti 166r a Sestri Ponente. 

«Facciamo American Barbeque da molti anni - racconta il Pitmaster Sebastiano Orsino - serviamo carni infinitamente morbide, attraverso una cottura controllata, dal sapore inconfondibile donato dall’aroma del legno».

Sebastiano è da sempre appassionato di barbecue e così nel corso degli anni ha approfondito con studi e sperimentazioni le tecniche di cottura ed affumicatura a caldo e freddo al Barbecue Smoker. Dopo un viaggio negli States, amicizie e collaborazioni con cuochi americani ha lavorato in ristoranti e catering, fondato un Team bbq ed è diventato Giudice Internazionale della Kansas City Barbeque Society. Ha poi aperto un Food Truck originale americano di successo ed ora arriva a Genova con un locale nuovo di zecca, dove poter assaggiare le sue speciali creazioni.

Così prosegue lo chef Orsino raccontando SmokinPit: «Le mie radici mi portano ad usare le diverse varietà spezie, mi piace capire come funzionano e che importanza hanno sul cibo, cambiandone di volta in volta il sapore. Nel nostro locale selezioniamo accuratamente le spezie per ogni tipologia di carne, oltre a preparare noi stessi salse e condimenti».

Ma quello che contraddistingue il vero American Barbecue proposto da SmokinPit è la cottura della carne: «Cuciniamo carni selezionate e le affumichiamo nel nostro barbeque smoker (affumicatore) per molte ore. Aspettiamo il lento scorrere del tempo per donare alle carni quell’aroma inconfondibile del legno in pure stile americano e texano in particolare. Le carni poi le mettiamo, con l'amore e la passione che ci contraddistinguono, nei nostri panini, che vengono farciti con le nostre insalate di cavolo e carote, verdure, e quant'altro ci viene in mente, per poter creare specialità particolari dai sapori strepitosi».

«I nostri panini si chiamano Poboys -  prosegue Orsino - Abbiamo trovato una panetteria che li prepara appositamente per noi. Tralasciando i cenni storici da cui deriva il nome, è una tipologia di pane lungo, alto e morbido. Viene farcito e servito aperto e va mangiato non come il classico panino, ma tenuto in orizzontale e addentato dall’alto. I nostri Poboy contemplano il Philly CheeseSteak, un classico panino di Philadelphia, da cui appunto prende il nome, che viene farcito con straccetti di manzo, cipolle, peperoni verdi, formaggio e salsa Tiger: una salsa a base di maionese, senape e rafano, delicata e pungente al punto giusto. Poi c'è il Mississippi Poboy, che è farcito con un brasato di Chuck Roll di bovino irlandese, cotto con spezie e piante aromatiche. È un panino così morbido da sciogliersi in bocca. Alla carne vengono aggiunti peperoni verdi corno e formaggio, trasformando il panino in una vera goduria per il palato. Non c’è una salsa specifica, ma è possibile scegliere quella più gradita. E se proprio volete farvi un giro in paradiso e ritorno (passando dall’inferno), provatelo con la Salsa Jalapeno!».

Oltre a quelli citati, SmokinPit propone diversi tipi di Poboys, per accontentare un po’ tutti i gusti. La particolarità è che non sono sempre gli stessi, ma vengono introdotti di volta in volta Poboys nuovi e stuzzicanti. Da non dimenticare, inoltre, il Burger che è il Pulled Pork burger, il classico americano per eccellenza: «godurioso e avvolgente, crea dipendenza!» aggiunge Orsino.

SmokinPit non propone però solo panini: «Per far conoscere il barbeque americano consigliamo ai nostri clienti il Barbeque Mix, un vassoio di carni e contorni, che consente di poter assaporare le varie preparazioni e le diverse tipologie di carni». Tra le preparazioni di carni ricordiamo il Pulled Pork, «ovvero della coppa di maiale cucinata ed affumicata per circa 12 ore con legna di ciliegio, che dona alla carne un sapore morbido e appena dolce. Dopo la cottura, la carne è talmente morbida, che viene sfilacciata e infine condita con un nostro condimento segreto» racconta Orsino.

Poi ci sono Le Ribs: «le costine di maiale cucinate intere ed affumicate. Sono cosparse con le nostre spezie, prima della cottura. E dopo cotte vengono tagliate davanti al cliente. Sono gustose, morbide, dal sapore intenso e libidinoso! Abbiamo anche il Brisket, che è la specialità texana per eccellenza. Si tratta di petto di manzo affumicato per circa 10 ore con legna di quercia. Pepato quanto basta, ma senza esagerare. Il Brisket viene poi tagliato a fette e, quando viene servito, si presenta come un piatto dal gusto intenso e dal sapore profondo».

Infine ci sono anche le Sausages, ovvero le salsicce di manzo affumicate, come racconta Orsino: «Sono speziate internamente e a volte vengono farcite con cheddar, o altro. Provatele perché sono strepitose!».

Il menù di SmokinPit non è fisso, ma si presenta vario. In inverno ad esempio comprende anche minestre calde, riso, chili con carne, Mac&Cheese, e altro ancora

Ad accompagnare panini e piatti non manca una selezione di birre artigianali italiane.

SmokinPit è un locale accogliente, in cui ci si può comodamente sedere e gustare le specialità scelte, ma è anche possibile ordinare e portare a casa, grazie al servizio di asporto, oppure effettuare ordine e consegna a domicilio con Just Eat.

SmokinPit offre inoltre il 10% di sconto attraverso l’app SharEat pranzo e cena.

Informazioni e orari

SmokinPit
via Ciro Menotti, 166r - Genova Sestri Ponente
Il locale è aperto dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 20.30/21.
Whatsapp e telefono al 339.2186742.
Visita il sito  e i canali social ufficiali Facebook  e Instagram

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter