Genova, aperta la prima Casa dei Rider. Ecco dove si trova e i servizi

Genova, aperta la prima Casa dei Rider. Ecco dove si trova e i servizi

Attualità Genova Lunedì 28 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/buccipergenova
Altre foto

Genova - È stata aperta a Genova, in pieno centro storico, la prima Casa dei Rider cittadina, una vera e propria "Officina della cura". Si trova in via della Maddalena 31r ed è un punto di appoggio polifunzionale a disposizione di tutti i lavoratori del delivery. All'interno della Casa dei Rider, i lavoratori possonp riposarsi, ripararsi dalle intemperie, ricaricare il telefono o il mezzo ciclabile, utilizzare i servizi igienici e sanitari.

In questo spazio, i Rider, trovano un operatore che li accoglie e che può fornire loro informazioni utili all'accesso ai Centri di prossimità, al fine di valutare possibili opportunità di evoluzione occupazionale. Nel dettaglio, presso lo spazio di via della Maddalena 31r, i rider possono trovare:

  • Riparo nelle giornate fredde e di pioggia o calde in estate;
  • Wifi gratuito;
  • Servizi igienici;
  • Parking per bici e attrezzi disponibili per piccole manutenzioni che possono svolgere in autonomia;
  • Angolo caffè-thè (gratuito);
  • Eventuale ricarica per le bike elettriche;
  • Possibilità di cogliere opportunità lavorative (newsletter Start Tappe e bacheca con offerte di lavoro);
  • Mediatore culturale a disposizione (in orari prestabiliti);
  • Possibilità di organizzare brevi moduli informativi e di approfondimento sulla sicurezza del lavoro e della sicurezza stradale. 

«La cronaca ci racconta sempre più spesso storie di rider sottopagati e che per consegnare in tempo rischiano o addirittura perdono la vita - dice l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso - Offrire a questi lavoratori uno spazio sicuro è un qualcosa che come giunta e come consiglio abbiamo voluto fortemente: la tutela dei lavoratori deve essere una priorità e speriamo che con l’inaugurazione della Casa dei Rider si possa migliorare la condizione lavorativa di questi lavoratori che senza sosta lavorano e hanno lavorato anche in pandemia per soddisfare i nostri bisogni».

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"