Kartell apre a Genova. Il nuovo negozio di design in centro città

Manuela Carena

Genova, 13/12/2022.

Kartell ha aperto nel centro di Genova, esattamente in via XXV Aprile. Il negozio di arredamento, simbolo del Made in Italy, sbarca in una delle vie più centrali della città, al posto della Sartoria Rossi. Il brand  toscano si è trasferito nella vicina Galleria Mazzini (ed è già aperto). Kartell è noto per la produzione di mobili e oggetti di disegno industriale ricercato in plastica. Ma anche per sedie, tavoli, lampade e molti altri accessori.

I locali di via XXV Aprile 35r, prima della Sartoria Rossi, avevano ospitato il marchio Gucci. Ora, le vetrine a due passi da piazza De Ferrari e via Garibaldi, danno spazio al design. Il marchio Kartell, azienda italiana fondata nel 1949 a Noviglio (città metropolitana di Milano), era presente a Genova in due punti vendita in piazza della Vittoria e via Cesarea, che da qualche anno non lo trattano più. Il nuovo punto vendita Kartell nel centro della città è aperto da lunedì a sabato (domenica chiuso).

A diversi prodotti Kartell sono stati conferiti premi internazionali, tra cui il Compasso d'Oro, il premio assegnato annualmente dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), considerato il più importante premio al mondo nel settore. La particolarità di Kartell è l'utilizzo della plastica in arredamento in un modo del tutto originale e con l'uso di tecnologie di lavorazione tradizionalmente usate in altri settori industriali. I prodotti Kartell sono totalmente prodotti in Italia, anche se il maggiore mercato di vendita è costituito dagli Stati Uniti. Tra i prodotti più famosi e di maggior successo ci sono le serie di sedute Maui di Magistretti, la sedia trasparente in soli due pezzi La Marie, le poltroncine Eros e la serie di sedie monopezzo a stampaggio rotazionale Ghost Bubble di Starck, la libreria Bookworm di Ron Arad.

"Far tornare la città ad essere attrattiva anche per grandi marchi importanti come Kartell è una delle tante mission che l'amministrazione comunale da oramai sei anni persegue e aperture come questa ci dicono che il solco tracciato è quello giusto", commenta l'assessore con delega al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter