Toti e Bucci incontrano il ministro Sangiuliano: dalla Gallinara alla funivia dei forti - Genova

Toti e Bucci incontrano il ministro Sangiuliano: dalla Gallinara alla funivia dei forti

Attualità Genova Mercoledì 23 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Si è svolto martedì 22 novembre 2022, a Roma, il primo incontro tra il presidente di Regione Liguria, assessore alla cultura e coordinatore della commissione Cultura della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, anche lui con delega alla cultura, e il neo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

"Ringraziamo il ministro e tutto il suo staff che ci hanno accolti nella sede del ministero per questo importante incontro - hanno spiegato Toti e Bucci - Abbiamo fatto il punto sui progetti strategici della Liguria e di Genova: la Casa dei Cantautori nell'ex abbazia di San Giuliano restaurata, sul progetto per l'acquisizione e la valorizzazione dell'isola della Gallinara e dei suoi beni, la funivia dei forti e la loro conseguente valorizzazione e collegamento con la città. Particolare attenzione è stata dedicata anche al rilancio del Premio Paganini, la prestigiosa competizione violinistica internazionale, una vera eccellenza del Paese e alla strategicità dei nostri teatri a cominciare dal Teatro dell'Opera Carlo Felice e dal Teatro Nazionale che hanno saputo dare vita a eventi e spettacoli diffusi sul territorio che ci hanno dato ribalta nazionale".

Al termine il presidente di Regione Liguria Toti e il sindaco Bucci hanno invitato il Ministro della Cultura Sangiuliano a visitare la Liguria e le sue eccellenze artistiche. "Ringraziamo il ministro per la disponibilità e l'interesse dimostrato e lo aspettiamo presto a Genova".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.