Chef Antonino Cannavacciuolo a Bogliasco per girare Cucine da incubo

Genova, 20/11/2022.

Lo Chef Antonino Cannavacciuolo è sbarcato a Bogliasco per girare una puntata di Cucine da incubo, il format prodotto da Endemol in onda su Sky. La troupe del programma è a Bogliasco da martedì 15 a domenica 20 novembre 2022, per rimettere a nuovo e consigliare proprietario e dipendenti del ristorante e bar Mellow Yellow

Il risultato del loro lavoro sarà visibile su Sky non prima della prossima primavera. Chef Cannavacciuolo ha ricevuto dal sindaco di Bogliasco Luca Pastorino una riproduzione dell'artista bogliaschino Gianmarco Crovetto in ricordo del paese. Non è la prima volta che Cannavacciuolo viene in Liguria per Cucine da incubo: nel 2015 ha rimesso in sesto l'Osteria Marinara A Lanterna da Don Gallo, a Genova, mentre in una puntata andata in onda nel 2018 era dal ristorante Da Penna a Busalla.

Basato sul programma britannico Cucine da incubo (Ramsay's Kitchen Nightmares) condotto da Gordon Ramsay, la versione italiana vede lo chef Antonino Cannavacciuolo impegnato ad aiutare ristoranti in crisi, per scongiurare il rischio della chiusura. Il programma si divide in varie fasi, con Cannavacciuolo che inizialmente analizza la situazione per poi iniziare ad intervenire. Innanzitutto lo chef ispeziona il ristorante nel suo aspetto estetico (arredamento e insegne) ed igienico (sala e cucina) e soprattutto per quanto riguarda la qualità delle portate proposte. In seguito osserva il comportamento dello staff durante il servizio serale per individuare i problemi di organizzazione presenti. A questo punto viene imposto il restyling del locale e in alcuni casi della cucina, compresa la scelta dei piatti.

Ciò che più differenzia il format italiano da quello originale è che Cannavacciuolo, dopo aver ideato un menu consono alla situazione, illustra una o più ricette, oltre che allo chef del ristorante, anche ai telespettatori, con la realizzazione passo per passo delle medesime. Viene infine mostrato il rilancio del ristorante, durante il quale Cannavacciuolo tiene nuovamente sott'occhio come lo staff lavora e corregge, se necessario, le sbavature.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter