Weekend del 19 e 20 novembre 2022 a Genova: da Tartufando agli eventi da non perdere

Via IG @liviana_diana - Facebook.com/visitgenoa

Genova, 18/11/2022.

In attesa del Natale con i suoi mercatini colorati, novembre prosegue con un weekend pieno di eventi e attività per adulti e bambini. In programma molti appuntamenti a Genova e provincia tra teatro, gastronomia, visite guidate, concerti, rassegne culturali e altro ancora. Ecco la nostra guida degli eventi da non perdere nel weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022. Cosa fare e dove andare a Genova?

Evento clou è il ritorno di Maledetti Architetti (già sold out da giorni), con visite guidate in edifici storici della città ed eventi. Per tutto il weekend c'è Tartufando 2022: degustazioni, stand ed eventi nell'area fiera in piazza Sarzano, oltre a 47 attività coinvolte con vetrine e proposte culinarie a tema tartufo. Finisce domenica 20 novembre 2022 la Settimana del Baratto, che permette di soggiornare in B&B presenti a Genova, in Liguria e in tutta Italia senza spendere un euro, ma offrendo in cambio beni o servizi. Scarponcini ai piedi e tanta voglia di camminare per la prima Giornata nazionale Sentiero Italia CAI (che attraversa tutta l'Italia), con tante escursioni in programma domenica. Non mancano gli appuntamenti in Liguria e nell'entroterra genovese.

Fine settimana di grande sport a Genova. Sabato 19 novembre c'è la partita di rugby tra l'Italia e il Sudafrica campione del mondo in carica allo Stadio Luigi Ferrari. Per l'occasione, oltre agli eventi collaterali in città, il MOG propone il Weekend del Rugby con una nuova selezione di birre dedicata agli appassionati della palla ovale (oltre a promozioni speciali per chi guarda le partite). 

Al Parco dell'Acquasola, invece, domenica si recupera la Festa del Cane con tanti eventi per grandi e piccini. Sempre per una giornata in famiglia, appuntamento con l'apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico di Genova (sabato 19 novembre). Si osservano cielo, pianeti e stelle con il telescopio. Passando al centro storico genovese, i bambini possono divertirsi al Luna Park nel chiostro della Basilica delle Vigne.

In questo weekend di novembre non mancano gli spettacoli teatrali. Prima regia teatrale per Ferzan Ozpetek, che porta in scena al Politeama Genovese l'adattamento del suo pluripremiato film Mine vaganti. Nel cast, fra gli altri, Francesco Pannofino e Iaia Forte. Sabato sera, al Sipario Strappato di Arenzano, va in scena Alone, l'intenso racconto della vita di un ipovedente. In Sala Mercato, ultimi giorni di Lemnos di Giorgina Pi. Al Crazy Bull, invece, c'è l'omaggio a Jimi Hendrix (domenica 20 novembre), mentre in piazza Sarzano c'è il concerto gratuito dei Trilli (sabato 19 novembre).

Novità anche sul fronte mostre. Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Stop, l'evento dedicato all'illustrazione al Castello D'Albertis. Inoltre, a Palazzo Ducale è visitabile la nuova mostra dedicata a Sabine Weiss. La poesia dell'istante (Loggia degli Abati). Volete incontrare un supereroe? Mattia Villardita presenta il libro Io e Spider‑Man. Storia vera di un supereroe normale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter