Da Genova ai mercatini di Natale in Svizzera con i treni scontati. L'offerta di Trenitalia

Da Genova ai mercatini di Natale in Svizzera con i treni scontati. L'offerta di Trenitalia

Attualità Genova Giovedì 10 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - «Con i mercatini svizzeri torniamo tutti un po' più piccoli». Parola di Michelle Hunziker, la testimonial dell'offerta PromoSvizzera di Trenitalia che consente di vivere la magia del Natale in treno. Con gli Eurocity si potranno raggiungere a prezzi scontati (anche da Genova) le città di LucernaBernaBasileaMontreuxLosanna e le altre pittoresche mete elvetiche che accolgono bancarelle, luci, dolci e bevande calde nel periodo più suggestivo dell'anno. 

Il codice PromoSvizzera consente di ottenere un ulteriore 20% di sconto sulle offerte Smart, per viaggi internazionali in Eurocity tra l'Italia e il Paese dei Cantoni. Per spostarsi da Milano a Berna, ad esempio, si spenderanno 25,60 euro, anziché 32. I biglietti possono essere acquistati fino al 4 dicembre 2022, per viaggi dal 20 novembre al 20 dicembre, presso le biglietterie di stazione italiane, sul sito di Trenitalia e sull'app di Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Gli Eurocity collegano MilanoGenovaBologna e Venezia con ZurigoBasileaBernaGinevra e tante altre città elvetiche. «Questo servizio - spiega Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia - consente ai passeggeri svizzeri e italiani di utilizzare 40 treni ogni giorno. Nel 2022 abbiamo fatto viaggiare oltre 2,2 milioni di passeggeri, superando i valori del 2019, ultimo anno prima della pandemia».

I moderni Eurocity, garantiti da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere SBB, consentono di spostarsi, con una serie di confortevoli servizi a bordo, dalla ristorazione all’area family, fino al trasporto bici. In modo veloce (da Milano bastano 3 ore e 4 minuti per giungere a Berna e 13 minuti in più per Zurigo) e soprattutto con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell'ambiente. «Con un treno, elettrico, tra Milano e Zurigo - continua Scida - portiamo circa 450 persone, che equivalgono a più di 150 auto sulle strade, così il viaggio su ferrovia consente di ridurre del 91% le emissioni di CO2 rispetto a quello su strada, confermandosi come modalità di trasporto sostenibile ed ecologico per eccellenza».

La promozione è stata presentata nel corso della cerimonia d'inaugurazione dello Swiss Winter Village. Il villaggio sciistico di Svizzera Turismo attrarrà fino al 27 novembre in piazza Gae Aulenti, a due passi dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, gli appassionati di neve, sport e viaggi, che possono anche avere informazioni sulle destinazioni turistiche servite da Trenitalia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.