Rolli Experience: Rubens Edition. Pernottamento e visite esclusive nei palazzi storici - Genova

Rolli Experience: Rubens Edition. Pernottamento e visite esclusive nei palazzi storici

Cultura Genova Giovedì 10 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Genova - Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio torna a Genova la Rolli Experience, l'offerta turistica e culturale dedicata a chi vuole vivere un long weekend pieno di emozioni tra i meravigliosi Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Umanità Unesco. Primo appuntamento da segnare in agenda è il fine settimana da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2022.

L'accesso esclusivo ai magnifici palazzi di rappresentanza genovese, che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare, offre ai partecipanti la possibilità soggiornare nel cuore della Superba come ospiti dell'antica Repubblica, seguendo un programma ricco e suggestivo, inclusivo di pernottamento in splendide dimore storiche (o strutture selezionate), visite riservate con divulgazioni culturali, aperitivo/degustazione di benvenuto nelle Botteghe Storiche di Genova, cena di gala negli spettacolari Palazzi dei Rolli.

Fil rouge dell’edizione 2022, il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens e il suo legame con Genova. Rubens dimorò a Genova in più occasioni, intrattenendo rapporti con i più ricchi e influenti aristocratici dell’oligarchia locale. Affascinato dalle nobili dimore del capoluogo ligure, nel 1622 ad Anversa pubblicò in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi genovesi, proponendoli come modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa. A 400 anni da tale pubblicazione, la Rolli Experience ricorda Rubens con un’edizione tematica speciale, che prevede percorsi guidati nel centro storico con specifici focus sull’artista e le sue opere, l’ingresso alla mostra Rubens a Genova e altre suggestive esperienze per scoprire la città e il suo immenso patrimonio artistico-culturale attraverso gli occhi di Rubens. Uno sguardo attento ed appassionato, che non mancherà di conquistarvi. La Rolli Experience - Rubens Edition si svolge nei seguenti weekend:

  • 25 - 27 novembre 2022
  • 16 - 18 dicembre 2022
  • 20 - 22 gennaio 2023

Il programma dettagliato dell'iniziativa e tutte le informazioni sulle modalità di acquisto del pacchetto sono reperibili sul sito VisitGenoa. Per ulteriori dettagli è possibile consultare gli uffici IAT (di informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Genova) ai seguenti recapiti: IAT di Via Garibaldi 12r, IAT Porto Antico - Green Hub (in prossimità delle biglietterie Acquario), IAT Aeroporto C. Colombo, piano arrivi. Tel. 010 5572903 - e-mail Visit Genoa oppure il sito ufficiale VisitGenoa.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.