Palazzo Ducale: mostre ed eventi 2022-2023: il programma, da Van Gogh a Letizia Battaglia

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 08/11/2022.

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura presenta la sua prossima stagione di mostre e eventi, la prima che vede come presidente Beppe Costa. A tirare le fila di tutti gli appuntamenti messi a calendario le mani esperte della direttrice di Fondazione Palazzo Ducale Serena Bertolucci: «È un programma che mi piace molto, quello di quest’anno, perché punta a rendere Palazzo Ducale molto più internazionale - dichiara Bertolucci -. Non mancheranno le collaborazioni con importanti musei europei e nemmeno gli eventi già collaudati a cui il nostro seguito è affezionato, come il Festival Limes (dall'11 al 13 novembre 2022) o La storia in piazza (dal 30 marzo  al 2 aprile 2023)».

Diversi gli eventi di punta che prenderanno forma negli spazi di Palazzo Ducale e che puntano a mettere d’accordo la più vasta gamma di pubblico.
Tra le grandi mostre i Cinque minuti con Van Gogh (aprile-luglio 2023), legata alla manifestazione Ocean Race, la grande regata che come penultima tappa vede proprio l’Olanda, terra da cui proviene il dipinto Paesaggio con covoni e luna nascente di Van Gogh.

Altre grandi esposizioni in programma, insieme alla mostra dedicata ai capolavori di Rubens e ai film Disney, già in corso, sono la mostra antologica dedicata a Letizia Battaglia, che si terrà nel Sottoporticato di Palazzo Ducale (dal 29 aprile all'1 novembre 2023), e quella che racconterà l'opera di Man Ray negli Appartamenti del Doge (dal 4 marzo al 2 luglio 2023).

«Eredito un bellissimo programma dal presidente che mi ha preceduto. Io devo ancora dimostrare ciò che posso fare per questa realtà cittadina, Palazzo Ducale, che deve essere considerato la casa dei genovesi, soprattutto dei più giovani che si avvicinano al mondo dell’arte e della cultura». Queste le parole del neo presidente di Palazzo Ducale Beppe Costa.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter