Renzo Trotta, insegnante della scuola di recitazione del Teatro Nazionale, vince il premio Adelio Ferrero

Genova, 04/11/2022.

Renzo Trotta, insegnante di Storia del Teatro della Scuola di Recitazione Mariangela Melato, vince il Premio di critica cinematografica Adelio Ferrero. Trotta, già autore di saggi sul cinema e il teatro e regista di diversi spettacoli, è il primo italiano ad ottenere l'ambito riconoscimento nella sezione internazionale video saggi con Il sogno di un destino. Come muoiono gli attori.

La giuria del Premio Adelio Ferrero era composta da critici, docenti, studiosi di cinema e affermati professionisti del settore fra cui Luca Bigazzi, celebre direttore della fotografia per registi come Gianni Amelio, Daniele Lucchetti, Paolo Sorrentino e Paolo Virzì.

Il Festival Adelio Ferrero - Cinema e Critica, giunto alla 38° edizione, è un evento dedicato alla memoria dell’omonimo critico cinematografico, docente di cinema presso il DAMS all'Università di Bologna, fondatore della rivista Cinema e Cinema, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria. Il Festival promuove l'incontro e lo scambio di idee tra critici, registi, appassionati di cinema e, in occasione della premiazione, riunisce sulla scena alessandrina firme autorevoli dell’arte e della cultura cinematografica per conferenze, workshop, dibattiti e proiezioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter