Weekend del 5 e 6 novembre 2022 a Genova: Nave Vespucci, sagre ed eventi da non perdere

Facebook.com/buccipergenova

Genova, 04/11/2022.

Dopo la pioggia caduta in settimana, a Genova ecco arrivare il primo weekend di novembre dai sapori autunnali. In programma ci sono molti appuntamenti a Genova e provincia: dalle sagre agli spettacoli teatrali, fino allo sport. Ecco una guida di cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, con gli eventi da non perdere a Genova e dintorni.

Evento clou del weekend a Genova è la Mostra della Zucca di Murta 2022, l'atteso evento in Val Polcevera (colline di Bolzaneto). Oltre alla gastronomia e le esposizioni, tanti eventi e il focus su La zucca e le arti. Nel frattempo, è arrivata la Nave Amerigo Vespucci al Porto Antico (date e orari per salire a bordo a questo link), dove sosterà fino a martedì 8 novembre. Dopo diversi rinvii causa pandemia, sabato 5 novembre 2022 sbarca finalmente all'RDS Stadium la più celebre e spettacolare formazione di basket al mondo: gli Harlem Globetrotters. Per chi resta in città, nel weekend torna la Domenica al Museo con ingressi gratuiti a Genova e in Liguria (qui l'elenco). Per gli amanti del nuoto c'è il Trofeo Nico Sapio alla Sciorba, con tanti grandi atleti.

Con il sole che scalda la città, ecco le ultime sagre della stagione a Genova. Appuntamento con la Castagnata al Forte Tenaglie, un pomeriggio di porte aperte e caldarroste (sabato 5 novembre). Spostandosi nell'entroterra, torna Ode alla Castagna a Cassanesi con piatti del territorio e musica (domenica 6 novembre). Nel weekend c'è anche la sagra del fritto misto a San Desiderio con visita agli animali e attività per famiglie. Ma non finisce qui. Gli eventi da non perdere sono ancora molti.

Non manca il teatro nel weekend. Al Politeama Genovese va in scena (fino a sabato 5 novembre) Sette spose per sette fratelli, il divertente musical interpretato da Diana Del Bufalo e Baz. Marco Paolini, invece, sale sul palco con Sani! Teatro fra parentesi all'Ivo Chiesa. Altri spettacoli da non perdere sono: Béatrice et Bénédict di Hector Berlioz al Teatro Carlo Felice di Genova (fino al 6 novembre), La via degli alberi di Pino Petruzzelli al Teatro della Tosse (fino al 6 novembre) ed Eleonora D'Urso in Esperimenti di Pedagogia Comica (sabato 5 novembre allo Stradanuova Teatro Auditorium). A Certosa va in scena ImbaRazzismi, lo spettacolo della Compagnia del Suq con cena africana e genovese. Prosegue, intanto, il Festival Testimonianze Azioni del Teatro Akropolis.

Domenica 6 novembre 2022 appuntamento con Il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati a Nervi, evento speciale dedicato ai più piccoli, con tanti laboratori di gioco artistico nell'atmosfera magica tipica di Lele Luzzati. Nel weekend, doppio evento dedicato ai futuri sposi: Nozze da Sogno al Porto Antico e, solo nella giornata di domenica, From Santa With Love al Covo di Nord-Est. Voglia di camminare? My Trekking organizza la lunga traversata da Busalla al Porto Antico (sabato 5 novembre).

Gli amanti del buon bere non possono perdere la Old Fashioned Week, settimana internazionale dedicata al nobile vintage cocktail. A Genova l'appuntamento è al Gradisca Caffè a partire da sabato 5 novembre. A partire da venerdì 4 novembre è visitabile la mostra Rubens e Bacco. In vino veritas organizzata da Fondazione e Banca Carige con tante opere barocche che hanno rappresentato la figura del dio del vino. A due passi, c'è la mostra Rubens a Genova allestita a Palazzo Ducale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter