Weekend lungo di Halloween 2022 a Genova e dintorni: eventi da non perdere e sagre

Weekend lungo di Halloween 2022 a Genova e dintorni: eventi da non perdere e sagre

Weekend Genova Sabato 29 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Halloween
© Günter Hentschel, flickr.com

Genova - Avevate bisogno di una pausa? Ecco arrivare il Ponte di Ognissanti, arricchito dai tanti eventi dedicati alla festa di Halloween. Oltre agli appuntamenti da brivido a Genova e provincia, ci sono concerti, teatro, tour mostruosi, sagre, castagnate e altro ancora. Ecco cosa fare e dove andare a Genova e dintorni nel weekend lungo di Halloween, con gli eventi da non perdere da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre 2022.

Nella settimana più paurosa dell'anno, lunedì 31 ottobre 2022 torna il Ghost Tour di Halloween (già sold out, ma si può partecipare individualmente) con le visite guidate animate alla scoperta dei misteri del centro storico. L'evento si chiude, alle 21.30, con il musical gratuito Hocus Zena in piazza Matteotti. Ma non mancano gli eventi di Halloween nel weekend: dal dolcetto o scherzetto tra le vie di Sestri Ponente alle attività mostruose al Galata Museo del Mare (sabato e domenica), quando i bambini sono coinvolti in una divertente caccia a tema Halloween. Nella serata del 31 ottobre c'è anche la Notte Bianca dei bambini a Campomorone, festa con magie e dolcetti. Non manca Halloween alla Lanterna (domenica 30 ottobre): in programma un'attività in maschera pensata per i bambini, ma in grado di affascinare anche gli adulti. Tra gli appuntamenti del weekend c'è anche Halloween al Forte Santa Tecla, per una domenica in maschera con biscotti ed escursioni al Forte.

Non solo Halloween. Evento da non perdere del weekend è la festa della Transumanza a Santo Stefano d'Aveto, evento che segna il passaggio di stagione. Piatti tipici, mercatini e musica per festeggiare le mucche che tornano dai pascoli estivi. Restando in natura, domenica 30 ottobre appuntamento con la Camminata tra gli Olivi 2022 (passeggiate, degustazioni e visite ai frantoi della regione). Per chi resta in città, invece, ultimi appuntamenti con il Festival della Scienza di Genova. Da domenica 30 ottobre a martedì primo novembre è in programma l'Estate dei Santi a Portofino con degustazione di vini, teatro all'aperto e castagnata. Festa dei Santi in città? Qui l'elenco dei musei aperti a Genova il 1° novembre 2022. Ma gli eventi da non perdere non finiscono di certo qua.

Nel ponte dei Santi, non mancano le sagre e gli appuntamenti gastronomici a Genova e dintorni. Sabato 29 ottobre c'è la Castagnata di beneficenza a Pra', mentre a Chiavari c'è la castagnata in piazza con frittelle e castagnaccio. Nella giornata di domenica, appuntamento con la Festa delle Rustie a Ruta e con la Sagra di Halloween a San Desiderio (ravioli, animali in fattoria e non solo). Alla Fattoria Didattica Il Ciliegio c'è la sagra dei porcini (lunedì 31 ottobre).

Non manca la musica con Bolezùmme a Certosa (sabato 29 ottobre). Dodici ore di live, dj-set e performances con tanti ospiti, sabato al mercato rionale del quartiere genovese. A teatro, invece, continuano le repliche di Maria Stuarda al Teatro Ivo Chiesa. Grande festa al Teatro Sipario Strappato di Arenzano, che festeggia i 30 anni di attività con Andrea Di Marco. Infine, al Duse, Alberto Giusta va in scena con Thom Pain.

Infine, ancora qualche evento di Halloween per gli adulti, in programma lunedì 31 ottobre. In corso Italia, Halloween Night agli Estoril (con mostruoso dj-set), mentre My Trekking organizza la Genoa Zombie Walk fino a Forte Puin. Notte in discoteca? Ecco l'Halloween Party al Cezanne: la notte degli orrori, mentre al Mog si festeggia con la festa in maschera. Volete fare un tour particolare? C'è Nottetempo, il bus magico a tema Harry Potter. Non vi basta? C'è la nostra agenda eventi con tutti gli appuntamenti di Halloween e non solo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.