Giro d'Italia 2023, niente tappe in Liguria. Regione attraversata solo di passaggio - Genova

Giro d'Italia 2023, niente tappe in Liguria. Regione attraversata solo di passaggio

Attualità Genova Martedì 18 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - È stato presentato il Giro d'Italia 2023, che parte il 6 maggio 2023 con una cronometro da Fossacesia Marina a Ortona, in Abruzzo (per la seconda volta nella storia), per concludersi con una passerella a Roma il 28 maggio 2023. Nessuna tappa in Liguria: la regione è attraversata dalla corsa Rosa solo di passaggio a Levante e nell'entroterra genovese, nell'undicesima frazione del 17 maggio, che da Camaiore, in Toscana, arriva a Tortona, in Piemonte. Nell'edizione 2022 del Giro d'Italia, la Liguria è stata attraversata da due tappe: la Parma-Genova, con arrivo in via XX Settembre, e la Sanremo-Cuneo.

La 106esima edizione del Giro d'Italia conta tre frazioni a cronometro, sette arrivi in salita e otto tappe per velocisti. La corsa ha anche uno sconfinamento in Svizzera, dove sui 2.469 metri del Gran San Bernardo è posta la Cima Coppi. La prima tappa è una cronometro individuale per assegnare la Maglia Rosa. Dopo una settimana più tranquilla, il primo arrivo sopra quota 2.000 è posto sul Gran Sasso, la Cima Pantani. Poi il gruppo deve affrontare i muri marchigiani per raggiungere il traguardo di Fossombrone.

La seconda cronometro è  ancora dedicata agli specialisti: 33,6 km tra Savignano sul Rubicone e Cesena. Da lì si decide il Giro d'Italia 2023. Il tappone alpino di Crans Montana, con due ascese sopra i 2.000 metri, è il primo test per gli uomini di classifica. L'ultima settimana è molto impegnativa: il Monte Bondone con punte al 15% screma il gruppo; la frazione con l'arrivo in Val di Zoldo è breve (160) ma intensa (3.700 metri di dislivello); da Longarone (a 60 anni dalla tragedia del Vajont) parte il tappone dolomitico con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo, frazione infernale con 5.400 metri di dislivello e cinque asperità; l'ultima fatica è la cronoscalata del Monte Lussari, con tratti al 22%. Infine, la passerella ai Fori Imperiali della Città Eterna (si tratta del 49° arrivo di tappa nella Capitale). Qui il percorso completo del Giro d'Italia 2023.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.