AR Abbigliamento: quando passione e familiarità si fondono con eleganza e stile - Genova

AR Abbigliamento: quando passione e familiarità si fondono con eleganza e stile

Shopping Genova Lunedì 17 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Contenuto in collaborazione con AR Abbigliamento

Genova - Quando si incontrano persone che amano il proprio lavoro lo si vede immediatamente. Il loro sguardo è acceso, la voglia di raccontare il loro mestiere è viva e vitale ed è bellissimo provare a capire quello che li accende, li anima e li spinge a mettere tutti loro stesso e in quello che fanno.

È il caso di Emanuela Schiaffino, per tutti Manutitolare di AR boutique, negozio di abbigliamento per donna e bambino in via Luccoli dal 1997. La prima cosa che si nota in Manu è il sorriso, ed è proprio con il sorriso che accoglie sempre le sue clienti, che da AR trovano molto più che un negozio di abbigliamento. Nel mondo di oggi, dominato dall'impersonalità, dallo shopping sfrenato e commerciale, AR vuole invece essere un luogo dove trovare gli abiti giusti in un ambiente cordiale, accogliente e familiare.

«Sono sempre molto sincera con le mie clienti - racconta Manu - perché vestire bene una persona è un modo per renderla contenta e anche per farla tornare. Non dirò mai a qualcuno che sta bene se non è vero, preferisco trovare l'abbinamento giusto a seconda della persona».

Chi entra da AR trova una personal shopper, ma in qualche modo anche di spalla amica: «C'è tanta psicologia nel mio lavoro, che non è solo quello di vendere abbigliamento, ma di capire una persona e i suoi gusti, consigliandola a trovare l'abbinamento più giusto per lei, mettendola a proprio agio. Ci sono clienti che lasciano il camerino aperto, che è come se dicessero puoi dirmi la tua, mentre chi lo lascia chiuso preferisce non avere commenti. Poi bisogna saper mediare quando qualcuno viene insieme ad un'amica o alla mamma, che possono avere gusti diversi da chi prova gli abiti. È proprio dal conflitto tra mamme e figlie adolescenti ad esempio che ho deciso di tenere anche abbigliamento per teenagers, con abiti che siano di tendenza, ma al contempo che abbiano stile». AR ha poi tante clienti fedeli: «Più volte mi è capitato di ridere o piangere con loro, perché hanno condiviso con me belle o brutte notizie della vita. Credo che sia anche questo il senso di avere un negozio, essere un punto di riferimento».

Da AR la porta è sempre aperta e non a caso il negozio seppur piccolo è sempre ricco di un allegro via vai. Con le sue vetrine ricercate e colorate, che cambiano di settimana in settimana, AR è una boutique dove ci si può vestire in modo «elegante, ma con stile», trovando le più aggiornate tendenze di colore con capi curati, ricercati e mai aggressivo.

Maglieria, capispalla, pantaloni, borse e accessori sono solo alcuni degli abiti che si possono trovare da AR, nelle taglie che vanno dalla 36 alla 50 (oltre alle taglie per bambini). Quello che contraddistingue, inoltre, la boutique è «la qualità che è sempre stata alta -  come spiega Manu - perché un capo buono dura per anni, ha un valore. È verissimo che chi più spende meglio spende. Ad esempio io scherzo con le mie clienti sulla questione attuale del riscaldamento e dico Comprate un maglione di cashemere e non avrete problemi a tenere in casa un grado in meno. È una battuta, ma in realtà è vero, un maglione di cachemere scalda ben più di tanta roba sintetica».

Qualità e ambiente familiare anche sul versante digitale: «Durante la pandemia su suggerimento dei miei figli ho aperto una pagina Instagram e dato avvio alle vendite online, attività che proseguono anche oggi. Ogni cliente che compra online lo seguo passo passo, perché mi dia le misure giuste, perché scelga il capo più adatto e sia soddisfatto dell'acquisto. Il mio non è un negozio con articoli in serie, c'è una cura dietro alle scelte di cosa vendere e anche di come venderlo al cliente, che sia dal vivo o virtuale».

Anche su Instagram Manu ha deciso di puntare non tanto sulle Influencer, quanto piuttosto sulla genuinità: «non volevo essere cambiata, ma volevo che si mostrasse il mio lavoro per quello che sono. E in poco tempo ho raggiunto ben 6600 follower».

Per chi volesse andare a conoscere Manu e la sua boutique, basta passare in via Luccoli 85 r, scendendo da piazza delle Fontane Marose. AR è aperto da lunedì a sabato con orario continuato dalle 9 alle 19.30: «ma proprio per venire incontro alle esigenze delle clienti abbiamo pensato anche allo shopping fuori orario su prenotazione, aprendo il negozio di sera per piccoli gruppi di persone».  

Per saperne di più si può seguire AR su Facebook, su Instagram o contattare il numero 392 4114878.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.