La pasticceria firmata Mentelocale Bistrot: dolci, torte, dessert e tanto altro - Genova

La pasticceria firmata Mentelocale Bistrot: dolci, torte, dessert e tanto altro

Food Genova Venerdì 14 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Chiara Marchese
Altre foto

Genova - Cremosi, sontuosi, gustosi, golosi e colorati. Stiamo parlando dei dolci firmati Mentelocale Bistrot, o meglio dei nuovi dolci della linea di pasticceria. Perchè con l'arrivo dell'autunno si rinnova non solo la stagione, ma anche il menù delle dolci proposte che si possono trovare nei tanti locali in giro per Genova, compreso l'ultimo arrivato al Matitone

C'è di più, perchè i Bistrot di Mentelocale a Genova non sono solo bar/caffetterie, aperitivi e pause pranzo, compresa quella a Palazzo Ducale nel rinnovato Ristorante Di Sopra con il buffet, ma anche catering: proprio in occasione di feste ed eventi si possono trovare i nuovi dolci e dessert, oltre che le torte proposte in fase di organizzazione e progettazione.

Si tratta di prodotti interamente homemade, seguendo le orme tradizione della pasticceria artigianale, tra ricette e gusti classici oppure innovativi.

Gli amanti delle torte possono scegliere di essere tentati da tante ricette diverse. Partiamo da quelle che vanno più d'accordo con la stagione autunnale, per sapori, ingredienti e sensazioni: la torta di carote, la torta di mele classica e quella preparata con farina di castagne, resa ancora più interessante dal gusto deciso del cioccolato, potrebbero essere un golosissimo inizio. Le ricette alle mele poi comprendono anche il fragrante Crumble con aggiunta di pere, marmellata all'albicocca, uvetta, una spruzzata di cannella e Marsala. E se il Crumble è la vostra passione c'è anche la versione alla ricotta, all'insegna di un irresistibile mix tra croccantezza e cremosità. Tra i morbidi Plumcake, perfetti per una golosa pausa pomeridiana o una soffice colazione, si può scegliere tra la ricetta al limone, il marmorizzato bianco e nero e l'innovativa cocco uvetta. Per chi ama le texture particolari ci sono le torte Frangipane, classica oppure al cioccolato. E per rimanere in tema di cioccolato, ecco il Brownie, in versione estesa, ossia a forma di torta e non di cupcake, da gustare a fette invece che a morsi. Dulcis in fundo - qui è proprio il caso di dirlo - la Linzer, una vera e propria esplosione di sapori rustici per una torta che assomiglia in tutto e per tutto alla crostata, preparata però con farina di nocciole e farcita con marmellata ai mirtilli.

A questo punto ci si potrebbe considerare sazi e soddisfatti, ma la pasticceria firmata Mentelocale Bistrot comprende nel suo menù anche i dolci al cucchiaio: dal super classico Tiramisù, fino alle fresche mousse al cioccolato oppure allo yogurt con topping e farciture alle fragoline, al mango e ai mirtilli. Tra i dessert al cucchiaio anche la Bavarese vegana al pistacchio.

Insomma, chi più ne ha, più ne metta, senza dimenticare i grandi classici dei Bistrot che si possono trovare in tutta Genova, come le brioche farcite e la piccola pasticceria fatta di cookie, Baci di Dama, crostatine alla marmellata, alla crema di gianduia e alla frutta. Per rimanere fedeli alla tradizione di Genova e della Liguria ci sono poi i Canestrelli, nella tipica forma a margherita. 

Le pasticceria firmata Mentelocale Bistrot non si ferma mai, a seconda della stagionalità. E dopo l'autunno arrivano i pandolci di Natale. Alla prossima puntata!

Per info:

  • info@mentelocale-bistrot.it
  • commerciale@mentelocale-bistrot.it
  • 010 5959648

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.