Weekend 15 e 16 ottobre 2022 a Genova: Rolli Days, castagnate, Giornate Fai ed eventi

Camera di Commercio Genova

Genova, 14/10/2022.

Il mese di ottobre a Genova continua con il ritorno dei Rolli Days, che prevede l'apertura di palazzi storici, ville e altri siti per tutto il weekend (edizione d'autunno speciale dedicata a Rubens, con tanto di Stile Artigiano a Palazzo Imperiale). Ma ci sono tanti altri appuntamenti a Genova e provincia: castagnate, sagre, concerti gratuiti, festival, rassegne culturali, nuove mostre come quella Disney a Palazzo Ducale e non solo. Ecco la guida degli eventi da non perdere previsti nel weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Cosa fare e dove andare a Genova?

Questo non è solo il weekend dei Rolli Days di ottobre. Per chi preferisce una passeggiata, ecco le Giornate Fai d'Autunno 2022 a Genova e in Liguria (qui l'elenco dei siti aperti e tutte le informazioni). Oltre 700 proposte in 350 città d'Italia per scoprire luoghi meravigliosi e spesso inaccessibili. Voglia di fare shopping? Occasione da non perdere con il Mercato Riviera delle Palme a Cogoleto: le bancarelle di tanti ambulanti liguri fanno tappa sul lungomare domenica 16 ottobre. Restando in tema, torna Bonjour Provence et la France a Genova. Fino a lunedì, in piazza Matteotti è allestito il tradizionale mercatino con i prodotti tipici dell'artigianato e dell'enogastronomia francese e provenzale. Evento per famiglie da non perdere, invece, sono le Giornate Magiche di Pegli, dove si torna nel Medioevo.

Non mancano, anche in questo weekend di metà ottobre, castagnate e sagre a Genova e provincia. Evento molto atteso è la Sagra delle Farinata a Pegli, con gli antichi fainotti che tornano sul lungomare. Domenica 16 ottobre c'è la Castagnata in piazza a Sampierdarena con tanto di mercatino, musica e giochi. Spostandoci nell'entroterra genovese ecco la Castagnata e Sagra della Mostardella a Vobbia (sempre domenica). Doppio evento con le caldarroste a Ponente: Castagnata al Circolo Roccolo di Arenzano, con cena e pranzo, e Castagnata e Polentata a Borzonasca, la festa della Croce d'Oro (da venerdì a domenica con concerti e piatti tipici). Ma non finisce qui: Castagnata ad Apparizione con street food, mercatino e vin brulé (domenica); la Castagnata degli Alpini a Torriglia e la Sagra della Castagna a Cicagna con polenta, caldarroste e musica. Ma gli eventi del weekend non finiscono di certo qui, scopriteli continuando la lettura dell'articolo.

Il weekend genovese si anima anche con la musica. Da venerdì a domenica appuntamento con Prû a Pra': concerti e contest gratuiti nella Fascia di Rispetto di Pra'. Appuntamento clou il concerto di Orietta Berti in programma nella serata di sabato. Prima italiana per Unspoken Words di Max Cooper al Teatro Modena, il nuovo spettacolo di uno degli artisti di musica elettronica più acclamati. A Palazzo Tursi, sabato 15 ottobre, c'è il concerto di Maurizio Carucci: piano, voci e racconti. Un pochino più fuori porta, a Calvari, si può assistere al concerto dei Vallanzaska.

Ora le camminate e i trekking da non perdere a Genova e provincia. Sabato 15 ottobre torna Insieme sull'Acquedotto Storico di Genova, una giornata per scoprire la Val Bisagno attraverso i sentieri storici (percorsi da 20 e 14 chilometri). Tempo di tradizioni ad Apparizione con il trekking Andar per castagne a Cian de Balletin (domenica 16 ottobre). Con Escursionismo Liguria si va alla scoperta del Promontorio di Portofino via terra e via mare, mentre Davide Costa organizza Il foliage autunnale nella Foresta del Penna. Tornando in città, ecco il percorso guidato e animato Nel ghetto ebraico si racconta che (sabato 15 ottobre).

Infine, primo weekend per il Festival dell'Eccellenza al Femminile 2022, che prosegue fino a dicembre: sabato e domenica in scena nelle ville di Sampierdarena lo spettacolo Angelica, Olimpia, Bradamantee le altre. Le donne dell'Orlando Furioso.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter