Cucina Liguria 2022, la tradizione culinaria genovese al Porto Antico. Il programma

via IG: monimatte - facebook.com/turismoinliguria
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa

Genova, 06/10/2022.

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022, torna il tradizionale appuntamento con Cucina Liguria, quinta edizione dell'evento incentrato sulla filiera della cucina ligure organizzato da Cna Genova in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria. Dopo un'inedita quarta edizione nell'ex Convento dell'Annunziata, nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, Cucina Liguria per la quinta edizione torna a casa, in piazza delle Feste al Porto Antico di Genova.

In prima linea nell'organizzazione della manifestazione, come ogni anno, il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero. «Dopo un'edizione a Sestri Levante Cucina Liguria torna rinnovata nella cornice del Porto Antico, con 29 imprese espositrici e una carrellata di eventi con protagonisti chef e maestri artigiani di altissimo livello. Cna torna protagonista per raccontare la storia della cucina ligure che parte degli ingredienti poveri, passa per gli strumenti semplici per arrivare ai prodotti eccezionali del mare e dell’entroterra. Un viaggio che vuole unire cucina, artigianalità e cultura in un grande evento per la città». Il cuore storico della manifestazione è il mercato (stand aperti dalle ore 12 alle 21). Un'area espositiva che quest'anno torna al Piazzale delle Feste al Porto Antico, luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio della cucina ligure: prodotti tipici, utensili artigianali, attrezzi, ma anche ricette, degustazioni e idee.

Cucina Liguria nasce per promuovere l'intera filiera della cucina ligure. Una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina povera, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l'universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione. Di seguito il programma di Cucina Liguria 2022 al Porto Antico, con tutti gli eventi.

Venerdì 7 ottobre (apertura stand dalle 12 alle 21)

  • 13: inaugurazione con autorità
  • 16 - 18: il gusto della musica: show cooking e cocktail ispirati alle note di Fabrizio De Andrè 
  • A cura degli allievi di "Accademia del Turismo" guidati dallo Chef Stefano Costa e dalla Maitre Stefania Simonetti 
  • 18.30 - 19.30: spettacolo musica dal vivo
  • Live de "Gli Autodidatti" - Vincitori del "Premio CNA" al Leo's Got Talent.

Sabato 8 ottobre (apertura stand dalle 12 alle 21)

  • 11-13: Il Pesto in risaia
  • Show cooking a cura della Chef Tina Cosenza - Ristorante Teresa e di Stefano Bruzzone de Il Pesto di Prà 
  • 13-14: Canapa tasting
  • Degustazione sensoriale e abbinamento canapa e prodotti gourmet A cura di Paolo Gazzotti - Imprenditore Agricolo 
  • 16.30-18.30: La cucina di confine e le sue derivazioni
  • A cura dello Chef Alessandro Dentone - AD Food Catering.

Domenica 9 ottobre (apertura stand dalle 12 alle 21)

  • 11-13: Del pesce non si butta via niente!
  • A cura degli Chef Simone Vesuviano e Matteo Rebora con Giorgia Losi - Trattoria dell'Acciughetta 
  • 14.30 - 15.30: Laboratorio mentine e cioccolato
  • cura di Massimo Migliario di “Delizie di Paganini” 
  • 16: Presentazione Guide TavoleDOC e CantineDOC Liguria
  • A cura di Mario Cucci - Ideatore di TavoleDOC
  • 17 - 18.30: Sentiero di Liguria tra mare, orto e montagna
  • Show Cooking a cura dello Chef Jorg Giubbiani - Stella Michelin - Ristorante Orto by Jorg Giubbani presso Boutique Hotel Villa Edera e la Torretta a Moneglia.
  • Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: sito Cucina Liguria.

Per l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti, la parola che meglio rappresenta la manifestazione è proprio filiera. «Apprezzo di questo evento il fatto che dietro a quello che può sembrare un semplice piatto, in realtà c'è un lavoro per valorizzare tutta la filiera, quindi cosa c'è prima, dopo e durante la preparazione del piatto stesso - osserva Benveduti -. Come Regione i nostri bandi e le nostre iniziative mirano proprio a intervenire per rafforzare tutti i singoli step della valorizzazione delle filiere».

«Siamo lieti di accogliere nuovamente Cucina Liguria nei nostri spazi e ringraziamo CNA per la sapiente organizzazione e le istituzioni locali per il supporto all'iniziativa - commenta il presidente della Porto Antico, Mauro Ferrando - Il cuore della tradizione culinaria ligure trova qui un'ambientazione ideale che rimanda alla storia e all'essenza della nostra bellissima città. I profumi e i sapori delle eccellenze gastronomiche del territorio saranno un elemento di valorizzazione di quest'area così ricca di simboli e di rimandi alla Genova più autentica e, letteralmente, un primo assaggio per inoltrarsi alla scoperta delle nostre migliori realtà produttive, spesso frutto dell'impegno di più generazioni e che in questa fase di riscoperta del buono e sostenibile, stanno richiamando l'attenzione e il lavoro di giovani preparati e motivati a dare un contributo di qualità e di innovazione».

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter