La Voce e il Tempo 2022: il terzo appuntamento autunnale è con Creatrici - Genova

La Voce e il Tempo 2022: il terzo appuntamento autunnale è con Creatrici

Musica Genova Lunedì 3 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giovanna Cavallo
Altre foto

Contenuto in collaborazione con La Voce e il Tempo

Genova - La sesta edizione della Stagione La Voce e il Tempo rivela il programma autunnale: 6 concerti di musica antica e contemporanea, protagonisti come sempre la voce e la storia.

Dopo 5 edizioni (dal 2016 al 2021) svolte con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, oltre al patrocinio e al contributo di Comune di Genova e Regione Liguria, è giunto il riconoscimento del Ministero della Cultura, per cui La Voce e il Tempo è entrata a far parte delle maggiori realtà culturali cittadine, sostenute dal FUS. Un ottimo riconoscimento per Associazione Musicaround, promotrice quest’anno anche di FestivAlContrario, nuova risorsa per il territorio della Val Neva.

Tornando a La Voce e il Tempo, il recital Solo in due di domenica 9 ottobre 2022 a Palazzo Tursi con protagonista Giovanna Baviera è stato un successo. Il concerto si è svolto in collaborazione con la nuova stagione Modulazioni di Cuneo, così come si svolgerà l'evento conclusivo del 2022, Annuntio Vobis di Seicento Stravagante: un monografico dedicato al compositore Maurizio Cazzati, previsto a Palazzo Reale sabato 10 dicembre alle 17.

Un'altra fruttuosa collaborazione è quella che quest'anno Musicaround ha avuto con Associazione Incanto Armonico di Sarzana. Oltre alla grande produzione dedicata a J.S. Bach dello scorso aprile, si realizzano tra ottobre e novembre due doppi concerti - a Genova e a Sarzana: dopo il successo di Byron in Italy, La Voce e il Tempo 2022 prosegue la collaborazione con Associazione Incanto Armonico di Sarzana con il progetto CREATRICI, nato da un’idea originale di Alessandra Montali e realizzato insieme a Lucie Picard.
Appuntamento a Genova per sabato 5 novembre alle 17 presso la Galleria nazionale di Palazzo Spinola, con anteprima la sera precedente a Sarzana, nella Sala Consiliare.

Creatrici è un concerto di poesie messe in musica, un viaggio nei secoli con un’unica regola: ogni brano deve recare la firma di almeno una creatrice, compositrice o poetessa. Così, se la bizantina Cassia e Ildegarda di Bingen mettono in musica i propri versi, altre opere nascono dall’incontro di due sensibilità: Maddalena Casulana compone sui versi di Petrarca, Samuel Barber su quelli di Emily Dickinson. Dalla prima voce poetica di cui si ha ricordo, quella della sumera Enheduanna, fino alle scelte compositive della contemporanea Anna Thorvalsdottir: voci antiche o attuali, vicine o lontane, voci famose... o da scoprire.

Il concerto è interpretato dall’ensemble vocale Vox Continua, con il liutista Dario Landi e la direzione di Alessandra Montali. La voce di Maria Teresa De Moro guiderà il viaggio attraverso i secoli con la lettura di un canovaccio realizzato dalla Picard.

In programma versi e composizioni di Enheduanna, Cassia, Saffo, Hildegard von Bingen,Christine de Pizan, Maddalena Casulana, Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn-Hensel, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Rebecca Clarke, Wisława Szymborska, Anna Thorvaldsdottir.

Per i concerti de La Voce e il Tempo è attivo il servizio di prevendita HappyTicket. Ulteriori informazioni al 338 1965248 e su e tramite questo e-mail.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.