Weekend 1 e 2 ottobre 2022 a Genova: castagnate, eventi top e Frecce Tricolori in Liguria

Via IG: dasvlms - Facebook.com/turismoinliguria

Genova, 30/09/2022.

Salutata l'estate, ecco arrivare il primo weekend d'ottobre. Le temperature si sono decisamente abbassate e gli eventi si spostano pian piano al chiuso. Nonostante il meteo ballerino, sono molti gli appuntamenti in programma a Genova e provincia nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022: castagnate, manifestazioni per famiglie, concerti, teatro, festival, eventi culturali, le Frecce Tricolori che tornano in Liguria (sabato l'Air Show ad Alassio e Laigueglia; domenica l'esibizione a Santo Stefano al Mare e Riva Ligure) e altro ancora. Ecco la guida degli eventi da non perdere in questo primo weekend genovese di ottobre.

Per tutto il weekend, Villa Bombrini ospita il Genova Beer Festival e diventa il punto di riferimento genovese per la birra con 135 birre artigianali, 16 birrifici provenienti da tutta Italia, street food ed eventi. Altro appuntamento da non perdere è il Book Pride di Genova, la fiera dell'editoria indipendete a Palazzo Ducale. Tanti editori presenti, oltre 200 eventi e incontri con scrittori internazionali e italiani. Torna, in presenza, TEDxGenova al Porto Antico (con importanti speaker e temi d'attualità). Sabato 1° ottobre è la Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia: tante attività genovesi e liguri aprono le porte ai visitatori per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri (dalle storiche trattorie agli alberghi). Con il primo weekend del mese torna la Domenica al Museo: i luoghi aperti gratuitamente a Genova e in Liguria (qui elenco e informazioni). Al Teatro Comunale di Sori c'è il concerto benefico dei Buio Pesto (sabato 1 ottobre), mentre nel centro storico di Genova ecco il concerto itinerante Carugg'incanto.

Da Eataly al Porto Antico è in programma la Festa della Pizza, la manifestazione con ospiti maestri pizzaioli, corsi e degustazioni dedicata alla pizza in tutte le sue forme. Per due weekend consecutivi, appuntamento con Expo Valle Stura a Rossiglione. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Rossiglione prevede il treno storico da Genova, la Sagra della Castagna, mercatini e una mostra zootecnica. Sabato 1 ottobre c'è anche la festa d'inaugurazione del ristorante Ladidà. Cambiando settore, Ready to Share? è l'evento previsto sabato e domenica al Genova Tower Airport: protagonista la cultura della street dance

Non mancano, anche in questo weekend, le sagre a Genova e provincia. Partiamo con la sagra del fungo porcino a San Desiderio (sabato 1 e domenica 2 ottobre) con piatti tipici e attività per bambini con gli animali. In Val d'Aveto torna Agricasta a Borzonasca, la sagra domenicale nelle vie del paese con caldarroste per tutti, eventi e mercatini. A Santa Croce (Pieve Ligure) appuntamento con la Festa del Minestrone e focaccette fritte. Da non perdere anche la Sagra della Patata di Rovegno: due giorni di prodotti tipici, musica ed eventi. A Castiglione Chiavarese ecco la Sagra della Panella (castagnaccio), mentre a Favale di Malvaro c'è la Festa di N.S. del Rosario (tre giorni con stand gastronomici, fuochi d'artificio e caldarroste per tutti). Per chi ha in mente una gita fuori porta c'è la Festa Nazionale del Tartufo della Val Bormida a Millesimo.

Ora qualche evento del weekend dedicato alle famiglie. Al via, sabato 1 ottobre 2022, Rapalloonia, la settimana di manifestazioni e incontri sui maestri del fumetto di Rapallo. Tornando a Genova, appuntamento con I Giochi di una Volta. Sabato, a Sampierdarena, i bambini hanno l'opportunità di divertirsi come facevano un tempo i loro genitori. Nel centro storico di Genova torna Mura, il festival degli artisti di strada con eventi nel Sestiere del Molo. A levante, invece, ecco Aspettando ChiavariInCosplay, giornata dedicata a cosplay, anime e fumetti a Villa Rocca (domenica 2 ottobre). Infine, per chi vuole dare una mano, sabato è la giornata di pulizia dell'Acquedotto Storico di Genova.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter