La stagione del pesto genovese è tutto l'anno

Contenuto in collaborazione con Compagnia del Pesto 

Genova, 30/09/2022.

Tradizionale al punto da essere identitario, il pesto genovese è, nella mente dei più, un prodotto legato alla stagionalità del suo ingrediente caratterizzante, il basilico genovese.

Se da un lato questo approccio denota attenzione ai cicli della natura e tendenza alla valutazione della qualità che portiamo sulle nostre tavole, dall'altro è certamente da ripensare.

Nello caso del pesto genovese, e nello specifico di Compagnia del Pesto, l'approvvigionamento della materia prima, la selezione, i processi di controllo e i metodi di lavorazione garantiscono infatti un prodotto dal gusto pieno ed equilibrato in ogni stagione, senza conservanti aggiunti e utilizzando esclusivamente Basilico genovese D.O.P.

L’impegno e le risorse impiegate per realizzare un prodotto dalle caratteristiche così riconoscibili e speciali derivano dalla nostra filosofia aziendale, tesa al rispetto massimo della tradizione e proiettata verso il futuro.

Un futuro che è già presente per molti dei nostri clienti sparsi per tutte le regioni d’Italia che abbinano il pesto a moltissime ricette, anche innovative, che stiamo selezionando e raccogliendo.

La riscoperta e il grande rilancio del pesto genovese nel panorama gastronomico nazionale e internazionale a cui assistiamo è sicuramente frutto del ritorno ai valori più sinceri della cultura alimentare, ma anche della grande versatilità che la salsa genovese dimostra di possedere.

Il suo consumo è ormai a trecentosessanta gradi, il suo utilizzo presente in preparazioni che vanno dagli antipasti ai dolci, dalla carne bianca alle zuppe, dai salumi alla pasta ripiena, il suo profumo ormai non più associato unicamente all’estate, ma alla buona cucina italiana di ogni stagione.

Se poi volete utilizzarlo per rinfrescare i ricordi delle vacanze, riesce a fare anche quello!

E se il Giambattista Ratto nella sua cuciniera genovese di metà ottocento (1863 per essere precisi) proponeva ardite sostituzioni proprio quando alcuni ingredienti non fossero stati disponibili, (arrivando perfino a suggerire di utilizzare maggiorana e prezzemolo in assenza di basilico) con il pesto di Compagnia del Pesto Genovese potrete sempre stare tranquilli di avere tra le mani un pesto speciale, unico e tradizionale in ogni momento dell’anno e per ogni vostra preparazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter