Prolungata allerta meteo in Liguria venerdì 30 settembre 2022: previsioni, orari e zone

Pixabay

Genova, 30/09/2022.

Una nuova fase instabile interessa la Liguria, con piogge e temporali anche di forte intensità. L'allerta meteo gialla per temporali emessa da Arpal sul centro levante della regione, ovvero le zone B, C, E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova e il suo entroterra e provincia della Spezia) è stata prolungata fino alle ore 24 di venerdì 30 settembre 2022. 

Un susseguirsi di intense strutture temporalesche ha interessato, nella notte, il centro della Liguria, dapprima sul versante padano e poi sulla zona costiera, portando precipitazioni forti, localmente molto forti, associate ad intensa attività elettrica, grandinate e con cumulate puntualmente anche molto elevate. Una prima struttura ha interessato la valle Scrivia con Busalla che ha segnato 81 millimetri in un'ora e 164.8 millimetri in 3 ore; successivamente rovesci e temporali hanno interessato la zona dell'alta Val Polcevera con Mignanego che ha segnato 69 millimetri in un'ora e 119.4 in 3 ore. I temporali si sono, poi, spostati verso la città di Genova con cumulate orarie massime di 51 millimetri, a Monte Pennello, alle spalle del Ponente del capoluogo, 26 a Pontedecimo, 25 a Fiumara. Le precipitazioni hanno provocato innalzamenti dei livelli idrometrici contenuti, comunque, bel al di sotto dei livelli di guardia.

Nella mattinata di venerdì 30 settembre, poi, una struttura temporalesca si è sviluppata a Levante con celle in formazione dal mare verso terra: intensità moderata a Bargone (Casarza Ligure, Genova) con 23.6 millimetri in un'ora, Sestri Levante con 16.1 millimetri in un'ora. Permane instabilità un po' su tutta la regione e, tra il pomeriggio e la serata di venerdì, sono ancora possibili temporali forti in particolare sul centro Levante. Nel pomeriggio non si escludono locali fenomeni forti anche sui versanti padani di Ponente (zona D, entroterra di Savona) e, tra il tardo pomeriggio e la serata sulle zone più occidentali della regione (Imperia e ponente della Liguria). Su queste due zone è segnalata una bassa probabilità di temporali forti; la stessa bassa probabilità è indicata fino alle prime ore della notte, per la giornata di sabato 1 ottobre.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta meteo in Liguria. In caso di eventi intensi, durante l'allerta sono pubblicati messaggi di monitoraggio reperibili sul sito Allerta Liguriat, e inviati anche tramite Twitter (seguire @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter