Convention Bureau Genova: il consorzio leader per il turismo congressuale a Genova

Contenuto in collaborazione con CBG - Convention Bureau Genova

Genova, 05/10/2022.

Convention Bureau Genova è un consorzio che riunisce circa quaranta aziende genovesi leader nell'organizzazione di eventi e comprende tutta la filiera delle attività legate al settore, dagli alberghi alle location, dal catering al transfer, al Pco (Professional Congress Organizer). 

Attivo dal 1998, il Convention Bureau Genova, come ci racconta la sua presidente Ilaria Alzona: «promuove il turismo congressuale e business, offrendo tutti i servizi legati allo svolgimento degli eventi e delle manifestazioni di questo settore, dalla ricettività alle sale, dal catering alle attività di supporto». Sul sito di Convention Bureau Genova si può consultare l'elenco completo dei soci consorziati, tra cui figurano anche Aeroporto di Genova, Porto Antico e Palazzo Ducale, solo per citarne alcuni.

Il Convention Bureau Genova è quindi un facilitatore per il lavoro di tutte le realtà coinvolte nella realizzazione degli eventi: fornisce informazioni sugli spazi alberghieri e congressuali, ne verifica la disponibilità, suggerisce itinerari e attività per il dopo congresso, pianifica sopralluoghi e può organizzare meeting di ogni genere. 

«In oltre vent'anni di attività – prosegue Alzona - il Convention Bureau Genova è molto cresciuto e vanta anche una solida collaborazione con le istituzioni, tra cui Comune di Genova e Camera di Commercio». Un esempio di collaborazione istituzionale è il City Pass del Comune di Genova, che viene distribuito ai partecipanti dei meeting, in modo che possano così scoprire le bellezze e le curiosità cittadine, nonché la sinergia per la tassa di soggiorno.

La filiera degli eventi e dei congressi è un settore particolarmente significativo per la città di Genova ed ha acquisito una sempre maggior importanza all'interno del comparto turistico locale, con una crescita costante negli ultimi 5 anni pre-pandemia (2014-2019). La pandemia ha poi portato a uno stop delle attività che sono state anche tra le ultime a poter ripartire.

In base ai dati emersi dallo Studio sulla Meeting Industry Locale, che ogni anno il Convention Bureau Genova commissiona all'Università di Genova e che rientrano nel progetto OICE (Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi), Ilaria Alzona spiega che: «Nel 2019 nella sola Genova sono stati organizzati 3700 eventi con 580 mila partecipanti provenienti dall'Italia e dall'estero e 280.000 pernottamenti, che corrispondono al 20% delle prenotazioni alberghiere annue nella nostra città. La spesa media è stata di 120-140 euro per partecipante, portando un indotto di oltre 166 milioni di euro». 

Il turismo congressuale è inoltre importante anche per la crescita turistica in generale: «da un lato per la destagionalizzazione, con la possibilità di riempire gli alberghi anche in bassa stagione, dall'altro per la promozione turistica che avviene attraverso i partecipanti stessi, che scoprono durante i meeting le bellezze di Genova e poi decidono di tornare con la famiglia o con gli amici». 
Tra le particolarità del Conventin Bureau Genova c'è anche quella di far scoprire ai partecipanti luoghi speciali e nascosti della città ad esempio con cene in location esclusive o con visite private ai luoghi della cultura.

Non solo congressi e business. Il Convention Bureau Genova si occupa anche di matrimoni promuovendo Genova come Wedding Destination, ossia come destinazione per matrimoni. Sono sempre più le coppie italiane ed estere che scelgono Genova come location per il loro matrimonio, puntando sui palazzi storici, sull'Acquario o sul mare. Anche in questo caso il Convention Bureau Genova offre un servizio unico per tutte le necessità legate agli sposalizi, come soggiorni alberghieri, location, catering e trasporti.

Info e contatti

Convention Bureau Genova

Calata Molo Vecchio 15
Magazzini del Cotone, Modulo 9 | 2° piano
16128 Genova
Telefono: + 39.010.5761975 -  Fax: +39.010.5955836
Email: info@cbgenova.it
Sito: www.cbgenova.it
www.genovawedding.com

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter