Oktoberfest 2022 a Genova, chiusura con oltre 100mila visitatori. «Ripartenza da record»

Anna Gugliandolo

Genova, 26/09/2022.

Si è chiusa domenica 25 settembre 2022 la dodicesima edizione dell'Oktoberfest di Genova. La manifestazione, interrotta per due anni a causa della pandemia, ha segnato un grande ritorno e ha raggiunto i numeri delle passate edizioni, arrivando a oltre 100 mila visitatori, provenienti dalla Liguria, ma anche da molte altre regioni italiane e dall'estero. 18 giorni di birra, specialità bavaresi, musica e iniziative per le famiglie.

«L'edizione appena conclusa è stata quella della ripartenza e non possiamo essere più felici di così - racconta l'organizzatore Alessio Balbi, titolare della Birreria HB - Il pubblico ha dimostrato una forte voglia di tornare a vivere eventi in prima persona. Abbiamo ricevuto un enorme affetto sia dai genovesi sia dai visitatori arrivati da diverse regioni. Numerosi anche i turisti, che negli ultimi mesi stanno popolando con entusiasmo la nostra città e hanno fatto tappa anche all'Oktoberfest. Ogni anno riusciamo a raggiungere un pubblico eterogeneo, composto da gente di ogni età: adulti, giovani, famiglie con bambini. Il nostro evento è nato proprio con l'obiettivo di riunire le persone per fare festa e divertirsi, quest'anno anche cercando di superare insieme il periodo non facile che abbiamo vissuto».

Entusiasmo anche per le proposte gastronomiche, per le iniziative collaterali e per l'intrattenimento delle band bavaresi, che adesso sono impegnate all'Oktoberfest di Monaco di Baviera. «Oltre alla birra e alla gastronomia, protagonisti che riscuotono sempre molto successo - continua Balbi - il pubblico ha apprezzato soprattutto le band bavaresi che si sono alternate sul palco del tendone dell’Oktoberfest di Genova e hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda serata con canzoni, brindisi, balli ed esibizioni speciali». E tra le specialità bavaresi più apprezzate lo stinco, i bratwurst e il brezel.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter