Nido di tartarughe a Levanto, niente cuccioli. Tutte morte le uova

Genova, 26/09/2022.

Purtroppo non ci sarà la schiusa delle uova dal nido di Levanto di tartaruga Caretta Caretta. Niente cuccioli, quindi, nel nido di Alice. Come comunicato dall'Acquario di Genova: "Nella camera del nido, posta tra i 38 e i 48 cm di profondità nella sabbia, sono state rivenute 117 uova, di cui 4 molto piccole. Da un primo esame visivo, sono apparse piuttosto disidratate, ingiallite, ripiegate e con qualche segno iniziale di presenza di muffe. Nessun uovo è risultato vitale.

Tutte le uova sono state prelevate una per una, accuratamente spazzolate, pesate, misurate e poste in contenitori per essere trasportate nei laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta In Liguria dove saranno condotte analisi più approfondite. L'ipotesi formulata dagli esperti è che le uova non fossero fecondate o che lo sviluppo si sia fermato in una fase iniziale. Per avere la conferma definitiva bisognerà comunque attendere i risultati delle analisi.Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti".

Il nido sulla spiaggia libera di Levanto, che era stato rigidamente custodito è stato ispezionato dopo 70 giorni dalla deposizione delle uova avvenuta il 15 luglio scorso. Settanta giorni è un tempo ampiamente superiore al periodo della schiusa, considerate anche le temperature che avrebbero dovuto favorire lo sviluppo delle tartarughine, così gli esperti hanno deciso di verificare lo stato delle uova. L'evento, con tantissimi volontari impegnati nel monitoraggio, aveva suscitato molto interesse e lo si poteva seguire anche in diretta da remoto.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter