Elezioni politiche 2022: come si vota, orari, cosa serve e info utili. La guida

Governo.it

Genova, 24/09/2022.

Domenica 25 settembre 2022, gli elettori genovesi saranno chiamati a votare per l'Elezione del Parlamento Italiano. Le votazioni si svolgono nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23. Per la prima volta, gli elettori diciottenni possono votare anche per il Senato, essendo stata abrogata la norma che impediva il voto per questo ramo del Parlamento ai minori di 25 anni. Sono 300 i cittadini genovesi temporaneamente residenti fuori dal territorio nazionale che hanno fatto richiesta di voto per corrispondenza. Circa 38.000 i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che potranno votare per corrispondenza alle elezioni del Parlamento per i candidati della Circoscrizione Estero.

Cosa serve per votare. L'elettore deve presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l'elettore pul , procurarsi una nuova tessera recandosi presso l'Ufficio Elettorale di Corso Torino 11 o presso un ufficio anagrafico municipale.

L'Ufficio Elettorale di corso Torino 11 osserva un prolungato orario di servizio al pubblico: venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle ore 8.10 alle 18, domenica 25 settembre dalle ore 7 alle 23. L'elettore può rivolgersi agli uffici municipali nei seguenti orari: sabato 24 settembre dalle ore 8.10 alle 12.30, domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23. Eccone l'elenco:

  • MUNICIPIO I - CENTRO EST: Piazza Santa Fede, 6;
  • MUNICIPIO II - CENTRO OVEST: Via Sampierdarena, 34;
  • MUNICIPIO III - BASSA VALBISAGNO: Piazza Manzoni, 1;
  • MUNICIPIO IV - MEDIA VALBISAGNO: Piazza Dell’Olmo, 3;
  • MUNICIPIO V - VALPOLCEVERA: Piazza Durazzo Pallavicini, 6 a - Via Guido Poli, 12;
  • MUNICIPIO VI - MEDIO PONENTE: Via Sestri, 34 - Viale Narisano, 14; 
  • MUNICIPIO VII - PONENTE: Via Ignazio Pallavicini, 5 - Piazza Giuseppe Bignami, 4 - Piazza Sebastiano Gaggero, 2;
  • MUNICIPIO VIII - MEDIO LEVANTE: Corso Torino, 11;
  • MUNICIPIO IX - LEVANTE: Piazza Ippolito Nievo, 1.

Come si vota. Il Presidente del seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto si esprime tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale e sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.

Se il segno è tracciato solo sul contrassegno della lista il voto è valido anche per il candidato nel collegio uninominale ad essa collegato. Se il segno è tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Quando il voto è nullo. Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

Lo scrutinio. Al termine delle votazioni, dopo le ore 23 inizierà lo scrutinio delle schede: I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale presente sul territorio della città saranno visibili in Internet sul sito del Comune di Genova.

Coronavirus: le misure adottate per la prevenzione

Ecco le principali misure di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza di elettori e componenti dei seggi elettorali e per evitare assembramenti (previste dal D. L. 41 del 4 maggio 2022 e dal protocollo sanitario congiunto Ministero dell’Interno e Ministero della Salute 11 maggio 2022):

  • Ciascun elettore deve rispettare le regole basilari di prevenzione (ad es., evitare di recarsi al seggio in caso di temperatura corporea superiore a 37.5°C);
  • Nelle strutture con più di cinque seggi, per evitare la formazione di assembramenti, gli elettori potranno sostare nelle aree di attesa esterne presenti;
  • Prima del voto gli elettori dovranno igienizzare le mani, utilizzando i gel a disposizione: l’uso delle mascherine chirurgiche per gli elettori non è obbligatorio ma fortemente raccomandato;
  • La mascherina non è obbligatoria. L’elettore che la indossi dovrà abbassarla a distanza non inferiore a un metro, per il tempo strettamente necessario a consentire il riconoscimento;
  • Le schede dovranno essere consegnate al Presidente di Seggio che provvederà, dopo aver staccato il tagliando antifrode, a collocarle all’interno delle urne;
  • Sono previste periodiche pulizie di seggi e locali utilizzati.

Servizi al cittadino e per le fasce deboli. Per agevolare i cittadini nell’espletamento del diritto di voto, il Comune di Genova ha attivato da tempo alcuni servizi rivolti, in particolare, alle fasce deboli (anziani, portatori di handicap):

  • Da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre consegna a domicilio della tessera elettorale agli elettori anziani e/o disabili che siano assolutamente impossibilitati, a recarsi presso gli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico.Per informazioni rivolgersi ai numeri tel. 010 5576829 / 010 5576841;
  • Gli elettori non deambulanti o con capacità gravemente ridotta di deambulazionepossono esprimere il voto in una qualsiasi sezione delle 179 prive di barriere architettoniche appositamente allestite sul territorio. È inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto gratuito da casa al seggio telefonando allo 010.5741433, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16, da lunedì 19 a sabato 24 settembre;
  • i degenti in luogo di cura (ospedali, RSA, ecc.) e gli elettori in luogo di detenzione possonoesercitare il diritto di voto nella struttura di ricovero o di detenzione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio Elettorale per il tramite della direzione della struttura che usufruisce del seggio, entro sabato 24 settembre ore 18 (tel. 010.5576846). Gli elettori devono essere in possesso della tessera elettorale e di documento di riconoscimento valido;
  • gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali/ intrasportabili affetti da gravissime infermità, possono inoltrare domanda, corredata da certificazione della ASL, all’Ufficio Elettorale per esprimere il voto a domicilio.
  • gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l'autonoma espressione di voto possono avvalersi dell'assistenza in cabina di un componente della propria famiglia o di un altro accompagnatore di fiducia purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. In base alla legge 17 del 15 febbraio 2003, l'elettore che intende avvalersi della facoltà del voto assistito deve procurarsi la necessaria documentazione medica rilasciata dalla Asl attestante l’impossibilità presentando apposita richiesta all’Ufficio Elettorale.
  • L’esercizio del diritto di voto è possibile anche per gli elettori in condizioni di isolamento che facciano pervenire al Comune di residenza tra il decimo e il quinto giorno precedente alle votazioni apposita dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, con il certificato medico che ne attesti le condizioni: ulteriori informazioni verranno pubblicate sul sito istituzionale a stretto giro.

È previsto, come nelle precedenti consultazioni, un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento deiseggi costituiti nei seguenti istituti scolastici:

  • Municipio Centro Ovest - Scuola elementare Taviani (Corso Martinetti n. 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza dal cancello in corso Martinetti n. 77 fino all’ingresso della scuola.
  • Municipio Bassa Val Bisagno - Scuola elementare Fontanarossa (Via Ginestrato n. 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza dal parcheggio di Via Pinetti (di fronte al civico n. 66) al cortile superiore della scuola.
  • Municipio Ponente - Scuola elementare Fabbriche (Via Fabbriche 180): il servizio sarà garantito dalle ore dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza da Via Fiorino, n. 9 all’ ingresso della scuola.
  • Municipio Ponente - Scuola dell’infanzia Pratoline (Via Granara 10): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza da Via San Carlo di Cese nei pressi del civico 59 fino alla scuola.
  • Municipio Medio Levante - Scuola secondaria Doria Pascoli (Via Nizza 5): il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19 con partenza da Piazza Palermo fino a via Nizza.

Alcuni numeri sulla macchina elettorale

Sono stati nominati: 669 presidenti di seggio (di cui 16 per i seggi speciali), tutti nominati dalla Corte d'Appello; 2.644 scrutatori. Per garantire il regolare svolgimento delle consultazioni sono stati individuati: 166 addetti al plesso; 90 tra telefonisti, informatici e personale addetto a fornire consulenza ai seggi.

Per assicurare il buon funzionamento delle attrezzature informatiche, telefoniche, delle strutture e degli impianti sono impegnati dipendenti tecnici, amministrativi e operai delle varie Direzioni comunali, ai quali si aggiungono numerosi operatori di sportello per rilascio di duplicati di tessere elettorali,gli agenti e le pattuglie di Polizia Locale, oltre, ovviamente, al personale della Direzione Servici Civici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter