Genova, tornano i fuochi d'artificio a De Ferrari: orari, programma e modifiche alla viabilità

Genova, tornano i fuochi d'artificio a De Ferrari: orari, programma e modifiche alla viabilità

Musica Genova piazza De Ferrari Giovedì 22 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/genovamorethanthis

Genova - Il Salone Nautico torna a Genova per la sua 62esima edizione e la città si prepara a questo grande appuntamento internazionale con un fitto calendario di eventi collaterali (qui il programma del Fuori Salone Nautico). Un Salone che si apre e contamina tutta la città, con tanti eventi tra musica, spettacoli, iniziative culturali e valorizzazione delle ricchezze e delle specificità di Genova, della sua cultura marinara e del suo legame con il mare e con la nautica, tratto caratteristico e distintivo di questa terra.

Il giorno dell'inaugurazione del Salone, giovedì 22 settembre 2022, si parte con l'evento Onda su onda, spettacolo di fuochi d'artificio, luci, karaoke e canzoni dedicate al mare e alla navigazione alle ore 21 in piazza De Ferrari (organizzato da Salone Nautico in collaborazione con Lamialiguria). Si tratta di un viaggio nella canzone italiana, da De André a Paoli, da Orietta Berti a Luca Carboni fino a Piotta e Loredana Bertè, che unisce i fuochi dìartificio al videomapping sul palazzo della Regione, il quale permette al pubblico di seguire immagini evocative e parti del testo delle canzoni.

Chi partecipa a questa serata di festa può trovare i testi delle canzoni sul sito La Mia Liguria. Il programma, per, inizia già alle ore 18 con animazione in piazza e la possibilità di vincere biglietti omaggio per il Salone Nautico. Le canzoni scelte per lo spettacolo sono: Crêuza de mä di Fabrizio De André, Sapore di sale di Gino Paoli, Fin che la barca va di Orietta Berti, Onda su onda di Bruno Lauzi, Un'estate al mare di Giuni Russo, In fondo al mare dal film "La Sirenetta", Gente di mare di Umberto Tozzi e Raf, Mare mare di Luca Carboni, La grande onda di Piotta e In alto mare di Loredana Bertè. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Visit Genoa.

Per l'occasione, alcune vie del centro sono chiuse al traffico dalle ore 19 fino a cessate esigenze (intorno a piazza De Ferrari e parte alta di viaa XX Settembre). Perciòò, le linee Amt 18, 18/, 20, 35, 35/, 36, 37, 39, 40, 42, 44, 46, 606, 607, 617, 618, 635, 640, 641, 685, 686, 687 e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato:

  • Linee 18, 18/, 39, 40, 607 e 640. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: percorso regolare.
  • Linee 20 e 618. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linee 35, 35/, 635 e 641. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linee 36 e 606. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 37. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio in coda a quello della linea 17/. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 42. Direzione ponente: i bus giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 44. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linee 46, 685, 686 e 687. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno fermata provvisoria. Direzione levante: i bus, dopo aver effettuato la fermata provvisoria in piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 617. Direzione ponente: i bus giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.
  • Volabus. Direzione Aeroporto: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione Brignole: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.