Pesto di Pra': il Basilico è la nostra identità

Contenuto in collaborazione con Il Pesto di Prà

Genova, 16/09/2022.

La nostra storia nasce da una lunga tradizione contadina. È dal 1827 che coltiviamo il basilico sulle terrazze della nostra azienda agricola "Serre sul Mare" a Genova Pra'. Qui le condizioni microclimatiche e l'antico sapere contadino conferiscono al basilico caratteristiche organolettiche uniche.

Nel 2003 abbiamo affiancato all'attività agricola la produzione artigianale di Pesto Genovese, in un sistema di filiera corta a metri zero. Negli ultimi anni, giunti alla quinta generazione, ci siamo concentrati su nuovi processi produttivi, per coniugare massimi standard qualitativi, sostenibilità e tipicità sempre nel rispetto della tradizione.

{9706-100053}

Tradizione e territorio con uno sguardo al futuro

Pra' è un antico borgo marinaro nel Ponente della città di Genova, il cui nome è legato in tutto il mondo alla coltivazione del basilico, che qui raggiunge caratteristiche inconfondibili: foglia piccola, convessa, colore brillante, profumo delicatissimo senza sentori di menta e intensità aromatica straordinaria.

Il segreto è semplice e al tempo stesso irripetibile: il mare è a pochi metri, ma l'influsso degli Appennini è evidente nella brezza che soffia tra le colline. La sua peculiarità non è dono esclusivo di elementi naturali - come la terra e l'acqua sorgiva - ma è espressione di un fattore altrettanto unico: quello umano. La nostra esperienza è essenziale in una coltivazione così particolare e delicata.

Le nostre serre: una storia di sostenibilità

Il basilico è una pianta straordinaria, che necessita di acqua, luce e temperature miti. Tre condizioni che l'ingegno dei nostri avi ha reso possibili per dodici mesi l'anno grazie alla coltivazione in serra. Le prime serre nacquero ad inizio Novecento, in vetro e legno, riscaldate con caldaie alimentate a legna e carbone. Negli anni Settanta, la prima evoluzione, con serre in struttura metallica e materiali trasparenti alla luce, durevoli nel tempo.

La trasformazione delle serre in impianti altamente tecnologici è avvenuta più recentemente, nel nuovo millennio. Nelle nostre "Serre sul Mare" abbiamo ridotto significativamente il consumo di acqua ottimizzando i processi di irrigazione e raggiunto un'altissima efficienza energetica grazie all'installazione di impianti fotovoltaici abbinati a sistemi di cogenerazione.

Il nostro Pesto dal seme al vasetto

Filiera corta, ingredienti di prima scelta, ricetta tradizionale. Un prodotto di qualità come il Pesto di Pra' non ha segreti, ma è una somma di eccellenze. Ogni giorno lavoriamo con passione, competenza e continua ricerca per promuovere e sostenere questa tradizione del nostro territorio.

I magnifici 7: la ricetta tradizionale

Sono sette gli ingredienti che rendono autentico il Pesto Genovese. Noi li selezioniamo solo di primissima scelta, per poter offrire un prodotto di qualità davvero superiore. Ma gli ingredienti non bastano: nella lavorazione artigianale particolarmente accurata e nel sapiente dosaggio sta il nostro segreto per un Pesto perfetto.

Siamo buoni e certificati

Il Pesto Genovese è il simbolo gastronomico di Genova e della Liguria, è la seconda salsa più consumata al mondo. Per garantirne la sicurezza alimentare, effettuiamo controlli rigorosi sull’intera filiera, dalla coltivazione del basilico alla produzione del pesto, attraverso l’adesione agli elevati standard qualitativi che regolano il settore a livello internazionale (HACCP, BRC, IFS). La qualità del nostro Pesto Genovese è confermata dai diversi riconoscimenti internazionali ricevuti, come il Crystal Taste Award 2022.

Acquista i prodotti sullo Shop Online, per il primo acquisto sconto 10% direttamente nel carrello.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter