Le Strade del Suono 2022: 10 anni di E-Utopia, tre mesi di concerti nel segno della musica classica contemporanea

Genova, 15/09/2022.

Tre mesi di concerti ed eventi speciali con un ricco programma che si snoda dal 24 settembre al 3 dicembre, nel segno della musica contemporanea per il decennale del Festival Le Strade Suono, che quest'anno mette al centro la parola E-Utopia.

E-Utopia, in un gioco di parole tra Eutopia e Utopia, ricordando le parole di Enrst Bloch, La musica è un'utopia possibile, richiama quindi da un lato la bellezza e la possibilità della musica, dall'altro omaggia l'Ensemble Eutopia, fondatore dieci anni fa del Festival.

«La sfida del Festival - spiega Matteo Manzitti, Direttore Musicale dell'Eutopia Ensemble e Direttore Artistico del Festival Le Strade del Suono - è quella di portare nell'ambiente culturale genovese e nazionale, un comparto musicale che nel nostro paese generalmente trova poco spazio, ovvero la musica classica contemporanea. Un settore ancora poco riconosciuto in Italia, se non a Milano, ma che nelle vicine Francia e Svizzera vede la presenza di Festival molto seguiti. Ci proponiamo dunque la diffusione di un repertorio solo apparentemente ostico, ma che può invece favorire una condivisione importante con i giovani».

Nel ricco programma della kermesse sono previsti 11 progetti su 15 date che si svolgeranno in diverse sedi, dal Teatro della Tosse alla Claque, dal Museo Diocesano alle Ortiche Serre di San Nicola, passando per Palazzo Ducale, la Galleria d'Arte Share Evolution, la Chiesa di Santa Maria del Prato, il Teatro dell'Arca e Sociale di Camogli. 

L'apertura del Festival Le Strade del Suono è prevista per sabato 24 settembre al Teatro della Tosse con E-Utopia Night, un evento multiplo e vario che vedrà proprio la prima nazionale di Love Story di Francesco Filidei, brano per carta igienica eseguito su un materiale compostabile e biodegradabile. Il concerto finirà con l’esecuzione di Double Sextet di Steve Reich, danzato dalla Compagnia Deos di Giovanni Di Cicco.

Domenica 25 settembre dalle ore 17 al Chiostro del Museo Diocesano di Genova, un altro evento importantissimo: l’esecuzione, a cura dell’Ensemble Zaum, di Persephassa di Iannis Xenakis, imponente costruzione musicale per sei percussionisti che vedrà la sinergia con diverse istituzioni culturali (Festival Aperto di Reggio Emilia, Gog, Fondazione Architetti di Genova) per ricordare a tutto tondo la figura del compositore architetto, appassionato studioso dell’antichità.

Il Festival proseguirà su una decina di altri appuntamenti sino al 3 dicembre, tra cui Industry, concerto di Giacomo Merega, in una vera e propria endurance performance del basso elettrico. Un altro progetto importante sarà la Maratona Kurtag per esplorare l’approccio al pianoforte secondo la filosofia dei volumi di Giochi del grande compositore György Kurtág. Ad accompagnare queste esecuzioni ci saranno i disegni degli allievi della Genoa Comics Academy, che svilupperà in parallelo un lavoro di integrazione visiva a partire dalla musica. La fantasia dei più piccoli sarà anche centrale nel progetto Compositori in erba che l’Ensemble Eutopia porta avanti da diversi anni con i bambini della scuola elementare. Di questo mondo e di altri è il titolo del progetto dell’Ensemble Azione Improvvisa, un gruppo che fondendo strumenti antichi e sonorità elettroniche ha costruito un’identità sonora totalmente inedita. Il concerto ha come tema il confine tra umano e non umano, a partire dalla musica visionaria dei Tierkreis di Stockhausen sino a composizioni di Zeno Baldi e Marco Momi.

Dallo Zodiaco di Stockhausen si passerà invece allo Zodiaco di George Crumb, nel concerto Vox Universi del pianista Luca Benatti, che eseguirà tutto il primo libro dei Makrokosmos, altra grande indagine sul senso profondo dei segni zodiacali. Un concerto dal sapore mistico quindi, integrato dalla forte tensione spirituale della musica, tra gli altri, di Einojuhani Rautavaara.

La voce sarà presente attraverso il coro giovanile Sibi Consoni diretto da Roberta Paraninfo, nel concerto Le ombre dell’Oltre, dove a delle prime assolute commissionate a Camilla Piovano e Pietro Ferrario, si affiancherà la musica di Pascal Dusapin. Nel Festival spazio anche ai giovani artisti, tra i quali la percussionista Rossana Bribò, che eseguirà Rebonds di Xenakis e Stefano Bruno, giovane e pluripremiato violoncellista che si esibirà in un concerto monografico. Eutopia Ensemble ritornerà in scena con Europa , sul finire del Festival sabato 19 novembre al ridotto del Teatro Sociale di Camogli alle ore 19 e poi il 3 dicembre ore 21 al Teatro dell’Arca del Carcere di Marassi, perché anche l’unità reale e profonda del nostro continente è una delle grandi utopie del nostro tempo.

Il Programma Completo di Le Strade del Suono 2022

Sabato 24 settembre 2022

Ore 18.30 - Teatro della Tosse
E-UTOPIA LATE NIGHT SHOW- Concerto per i 10 anni di Eutopia Ensemble
Eutopia Ensemble e Ensemble Deos
In collaborazione con Ensemble Deos, Teatro della Tosse-Fondazione Luzzati e Ensemble Sentieri Selvaggi
Una serata per festeggiare un percorso musicale durato 10 anni: E-UTOPIA NIGHT sarà un’avvincente maratona musicale che partendo da delle performance individuali degli storici membri dell’Ensemble Eutopia passerà attraverso la musica visionaria per carta igienica e palloncini di Francesco Filidei per arrivare all’inesauribile vivacità ritmica di Steve Reich, danzato dall’Ensemble Deos sotto la guida del coreografo Giovanni Di Cicco. Una grande festa che si concluderà con la musica di Emilio Pozzolini in Claque.

Musiche di:
Frederic Rzewsky, Andrè Jolivet, Amr Okba, Helmut Lachenmann, Francesco Filidei, Steve Reich, Emilio Pozzolini.
Eutopia Ensemble

Elisa Azzarà, Flauto
Edoardo Lega, Clarinetto
Corinna Canzian, Violino
Alberto Pisani, Violoncello
Lorenzo Colombo, Vibrafono
Valentina Messa, Pianoforte
Stefano Guarnieri, Performer
Emilio Pozzolini, Performer
Matteo Manzitti, Direzione

Ensemble DEOS
Luca Alberti
Iris Alzetta
Filippo Bandiera
Emanuela Bonora
Emanuele Frutti
Giulio Venturini
Giovanni Di Cicco, Coreografo

Domenica 25 Settembre 2022
Ore 17.00- Chiostro del Museo Diocesano di Genova
PERSEPHASSA-PROGETTO XENAKIS part 1
ZAUM percussion - In collaborazione con Fondazione I Teatri, Festival Aperto di Reggio Emilia e Gog
Uno dei più grandi capolavori del secondo novecento per festeggiare Iannis Xenakis, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Nello splendido chiostro del Museo Diocesano risuonerà infatti Persephassa, composto e rappresentato per la prima volta a Persepoli, in Iran, nel 1969. Sei percussionisti circondano il pubblico, avvolgendolo in un'atmosfera rituale, incantatoria e
ancestrale che risponde sia alle ragioni del mito narrato, sia alle logiche matematico-stocastiche predilette da Xenakis per l’organizzazione del suono. A suonare, l’Ensemble Zaum, che racchiude alcuni tra i migliori giovani percussionisti europei.

Musiche di:
Iannis Xenakis
Ensemble ZAUM
Lorenzo Colombo
Simone Beneventi
Matteo Savio
Gabriele Genta
Carlota Caceres
Marta Soggetti

Martedì 27 Settembre 2022
Ore 19.30 e 21.00 - Alle Ortiche, Serre di S.Nicola
INDUSTRY
Giacomo Merega - In collaborazione con Disorderdrama
Giacomo Merega è un virtuoso del basso elettrico, improvvisatore e compositore genovese trapiantato nella scena newyorchese da più di dieci anni. In questo concerto da solista spingerà lo strumento in zone inedite ed estranee all’immaginario sonoro che tutti noi abbiamo del basso elettrico, ispirandosi ad Evan Parker, la phase music e la musica degli Autechre. Dalla densità e la saturazione passeremo poi in regioni più rarefatte, attraverso arrangiamenti di brani come Dream di John Cage, Industry di Michael Gordon, Madame Press died last week at ninety di Morton Feldman, The Banshee di Henry Cowell e Danse de travers di Eric Satie.

Venerdì 30 Settembre 2022
Ore 21.00 - Teatro della Tosse-La Claque
DI QUESTO MONDO E DEGLI ALTRI
Ensemble Azione Improvvisa
Azione Improvvisa è un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti, un apporto sinergico tra strumenti di epoche diverse alla ricerca di una propria identità nuova e sperimentale. Proprio questo orientamento lo troviamo nel concerto “Di questo mondo e degli altri” dove i protagonisti sono figure, segni e animali, un universo transumano che dai Licheni di Zeno Baldi si allunga ai segni zodiacali, simboli che da sempre stimolano l’immaginazione musicale dei compositori: dallo” Zodiaco Celeste” di Don Luigi Pozzi, revisionato da Davide Gagliardi, a una selezione tra i Tierkreis di Stockhausen.

Musiche di:
Don Luigi Pizzi, Marco Momi, Karlheinz Stockhausen, Zeno Baldi
AZIONE IMPROVVISA ENSEMBLE
Margherita Berlanda, Accordion
Pierpaolo Dinapoli, Chitarra
Daniela Fantechi, Live Electronics
Andrea Antonel, Theorbo

Domenica 2 Ottobre 2022
Teatro della Tosse-Luzzati Lab-Ore 11.00
Domenica 9 Ottobre 2022
Teatro della Tosse-Luzzati Lab-Ore 17.00
COMPOSITORI IN ERBA
Con Matteo Manzitti e Federico Bagnasco
“Compositori in Erba” è un’attività laboratoriale che ha contraddistinto, in questi anni, l’attività dell’Ensemble Eutopia. I Laboratori di “composizione di base”, dove anche bambini, ragazzi e adulti non alfabetizzati alla grammatica musicale hanno la possibilità di praticare un pensiero compositivo e immaginare nuova musica, hanno sempre riscosso molto entusiasmo e molta partecipazione: per questo non poteva mancare quest’attività nell’edizione del decennale.

Martedì 4 Ottobre 2022
Palazzo Ducale-Teatrino-Ore 18.45
STEFANO BRUNO IN CONCERTO
Stefano Bruno, Violoncello
Il festival ospita uno dei più giovani e promettenti violoncellisti italiani, Stefano Bruno, classe 2000, già vincitore di concorsi internazionali e nazionali quali il David Popper International Competition in Ungheria e il Premio Crescendo 2020.
Stefano Bruno si misurerà con alcuni capisaldi della letteratura violoncellistica novecentesca e contemporanea: la Sonata di György Ligeti, i Sept Papillons di Kaija Saariaho e le Sacher Variations di Lutoslawsky, per concludere con un brano recente di Carlo Boccadoro.
Musiche di: Kaija Saariaho, György Ligeti, Witold Lutoslawsky, Carlo Boccadoro

Giovedì 6 Ottobre 2022
Teatro della Tosse-Sala Claque Ore 20.00
MARA-TONES-PROGETTO XENAKIS PART 2
Iannis Xenakis e Aphex Twin
Dante Tanzi, Rossana Bribò
In collaborazione con Festival Electropark e Conservatorio N.Paganini di genova
Una serata che il Festival Le Strade del Suono dividerà con il Festival Electropark e Dante Tanzi, nel segno di Iannis Xenakis ed Aphex Twin.
Dante Tanzi, con il suo acusmonium, una vera e propria “orchestra di altoparlanti”, eseguirà infatti alcune composizioni acusmatiche di Xenakis, Bohor e Diamorphoses, e a questa parte seguirà la performance strumentale della giovane percussionista Rossana Bribò, impegnata nell’esecuzione integrale di Rebonds a e b, due pezzi cardine della letteratura musicale per percussione sola. Nella seconda parte del concerto ascolteremo composizioni degli allievi della classe di musica elettronica del Conservatorio “N.Paganini” di Genova eseguite proprio con l’acusmonum e il complesso sistema di diffusione sonora che governa. Al termine della serata Selected Ambient Work II di Aphex Twin.
Musiche di Iannis Xenakis, Aphex Twin.

Mercoledì 12 Ottobre 2022
Spazio Share Evolution-Piazza S.Matteo Ore 19
VOX UNIVERSI
Luca Benatti, Pianoforte
Un programma estremamente suggestivo sarà percorso dalle dita di Luca Benatti, uno dei giovani pianisti più impegnati e stimati nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Vox Universi prevede compositori che, più di altri, possiedono una tensione speciale verso l’esperienza del sovrannaturale, del cosmico. George Crumb e Einojuhani Rautavaara ad esempio, i quali vedono coesistere nella loro musica oscurità e luce, paganesimo e immagini sacre del cristianesimo. Altrettanto originale e indipendente la scrittura di Roberto Vetrano che nel brano Quarto divagare si appella al sacerdotearchitetto per eccellenza, Beethoven, partendo da una sua bagatella per intraprendere un viaggio musicale inedito e misterioso.
Musiche di: George Crumb, Einojuhani Rautavaara, Roberto Vetrano

Mercoledì 2 Novembre 2022
Chiesa di S.Maria del Prato-Ore 21.00
LE OMBRE DELL’ OLTRE
Edoardo Lega e Coro Sibi Consoni
Comincia con questo concerto la collaborazione triennale tra i musicisti dell’Ensemble Eutopia e le pluripremiate formazioni vocali di Roberta Paraninfo. In questo caso il clarinetto di Edoardo Lega interagirà con il coro e le voci soliste della formazione “Sibi Consoni” in un programma dedicato alla musica sacra contemporanea nel giorno in cui si celebrano i morti e la loro misteriosa presenza. Il programma vedrà alcune prime assolute di Camilla Piovano e Pietro Ferrario, contrappuntate dalla musica di Pascal Dusapin, pervasa da una profonda e drammatica spiritualità.
Musiche di. Pascal Dusapin, Shawn Crouch, Camilla Piovano, Pietro Ferrario.

Sabato 19 Novembre 2022
Ridotto del Teatro Sociale di Camogli ore 19.00

Sabato 3 Dicembre 2022 ore 21
Teatro dell’Arca del Carcere di Marassi
EUROPA
In Collaborazione con Teatro Sociale Camogli, GPM Gruppo Promozione Musicale Golfo
Paradiso e Festival Suoni in Cammino
Ensemble Eutopia
Anche l’unità reale e profonda del nostro continente è una delle grandi “utopie” del nostro tempo, un’utopia però che in musica si realizza più facilmente attraverso le voci dei giovani compositori europei, che condividono sensibilità, sguardi, cammini e competenze. Due compositori francesi come Christophe Bertrand e Bastien David si affiancheranno al tedesco Stefan Streich e all’italiano Vincenzo Parisi in un concerto estremamente ricco di sonorità e colori, anche per la presenza della fisarmonica di Carlo Sampaolesi.
Musiche di Bastien David, Christophe Bertrande, Stefan Streich, Vincenzo Parisi
Ensemble Eutopia
Matteo Manzitti, pianoforte
Stefano Guarnieri, pianoforte
Valentina Messa, pianoforte
Sebastiano Menardi, violino
Edoardo Lega, clarinetto
Carlo Sampaolesi, fisarmonica

Domenica 20 Novembre 2022
Auditorium Ateneum Finale Ligure ore 17.00
MARATONA KURTAG
In Collaborazione con Liceo Musicale “Pertini”, Associazione “Musica Musica”, Scuola Pianistica
“Ateneum” e Genoa Comics Accademy
I dieci volumi dei Giochi di Kurtag costituiscono un monumentale corpus di brevissimi brani per pianoforte solo e duo pianistico e sono stati scritti lungo tutto l’arco creativo del compositore ungherese a partire dai primi anni ’70 sino ad oggi. Eutopia Ensemble ha individuato 3 contesti didattici ai quali proporre lo studio dei brani di Kurtag sotto la guida dei docenti delle scuole di appartenenza e la supervisione periodica di tre dei suoi membri: Il Liceo Pertini di Genova, L’Associazione Musica Musica di Genova e la scuola pianistica Ateneum di Finale Ligure.

Nel corso del Festival Le Strade del Suono 2022 verranno eseguiti i brani preparati da questi giovani studenti e ad accompagnare l’ascolto verranno proiettati dei disegni curati dagli allievi della Genoa Comics Accademy, un’eccellenza del territorio genovese.
Musiche di György Kurtag.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter