Weekend del 10 e 11 settembre a Genova e provincia: sagre ed eventi da non perdere

Via Ig Malenstow13 - LaMiaLiguria

Genova, 09/09/2022.

Settembre entra nel vivo e non mancano di certo gli eventi a Genova e dintorni. Tanti gli appuntamenti in programma nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022: concerti, teatro, sagre, festival, feste patronali e molto altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere. Cosa fare nel weekend a Genova e provincia?

Prosegue, fino a domenica 11 settembre, il Festival della Comunicazione di Camogli 2022. Tanti ospiti illustri (da Barbero a Mentana), incontri ed eventi con il tema della libertà. Spostandoci in città, appuntamento con l'Oktoberfest Genova. Dopo due anni di stop, primo weekend per l'evento birrario in stile bavarese che si conclude il 25 settembre in piazza della Vittoria. Dalla gastronomia alla musica, fino alle iniziative per famiglie. Sabato 10 e domenica 11 settembre torna il Comics & Games a Sestri Ponente, l'evento dedicato agli amanti di fumetti, cosplay, videogiochi, gadget e giochi di ruolo. Continua il tour della Festa della Libertà di Genova: appuntamento a Crevari con focaccette e musica (dalle ore 18, da venerdì a domenica).

Altro evento da non perdere del weekend è David Garrett in concerto al Carlo Felice. Dopo il rinvio del concerto inizialmente previsto nel 2020, sabato 10 settembre 2022 arriva finalmente a Genova il celebre violinista. Domenica 11 settembre, invece, c'è il concerto di Fabri Fibra al Porto Antico per il Goa Boa Festival. Il rapper propone i successi di sempre e i brani del nuovo album Caos. In provincia di Savona, c'è il concerto gratuito dei Litfiba ad Andora (sabato 10 settembre). Infine, il concerto di Irene Grandi a Camogli all'interno del Festival della Comunicazione (11 settembre). Ad Arenzano è il weekend della Marcia Mare e Monti, con tanto di fuochi d'artificio sul mare nella serata di venerdì 9 settembre.

Non mancano, anche in questo weekend di settembre, le sagre a Genova e provincia. In Val Bisagno appuntamento con la Festa della Solidarietà e Sagra dello Stoccafisso, edizione 34 per l'evento organizzato a Struppa dall'Associazione GAU, con cibo e musica (concerto Tropico del Blasco). Prodotti tipici con bancarelle, eventi, tradizioni, sport e tradizioni si uniscono durante l'Expò della Valpolcevera, in programma a Pontedecimo da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Tre giorni di eventi in Val Bisagno con Sant'Eusebio in Festa, con il ritorno del Palio delle Contrade. Gastronomia, musica, spettacolo e mercatini anche durante la Festa Patronale di Busalla, nell'entroterra genovese. Spostandoci nel savonese, c'è la Festa dell'Amaretto di Sassello (domenica 11 settembre), insieme al Festival della Birra delle Valli Savonesi nel borgo di Colletta di Castelbianco. 

Domenica 11 settembre è il programma la Giornata del Panorama del Fai all'Abbazia di San Fruttuoso. Sono previste speciaali visite guidate per approfondire l'evoluzione storico-architettonica della struttura, del borgo e della splendida baia. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre torna Alle Ortiche Festival alle Serre di San Nicola, con tre giornate di mostre, workshop, laboratori per bambini, cinema, musica e buon cibo.  Per chi cerca qualcosa di più movimentato, ecco il Why Not Electronic Music a Casella. Due giorni con musica non stop, street food e spazio per i bambini all'Area Verde.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter