ITS‑ICT Accademia Digitale Liguria: due nuovi corsi per diventare uno tra i tecnici qualificati più richiesti e lavorare subito nel digitale - Genova

ITS‑ICT Accademia Digitale Liguria: due nuovi corsi per diventare uno tra i tecnici qualificati più richiesti e lavorare subito nel digitale

Attualità Genova Giovedì 1 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Contenuto in collaborazione con ITS Accademia Digitale Liguria

Genova - Hai tempo fino al 27 settembre 2022 per diventare una delle figure professionali più ricercate dalle aziende 4.0. ITS-ICT Accademia Digitale Liguria forma i tecnici qualificati protagonisti della rivoluzione digitale del futuro!

Cloud, sviluppo app, cyber security, big data, realtà virtuale, IoT, social media… sono settori del digitale in forte sviluppo che in questo periodo di pandemia e di post-pandemia hanno bisogno di tecnici qualificati e di professionisti, ma non riescono a trovarli perché mancano giovani con le competenze adatte.

E non sempre servono lunghi anni di studio per poter accedere a questi lavori del presente-futuro, perché in pochi anni, unendo la teoria alla pratica, si possono ottenere competenze adeguate alle richieste del mercato del lavoro. Per questo motivo, se sei interessato a lavorare in uno di questi ambiti, prendi in considerazione gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS). Si tratta di percorsi post-diploma della durata di due anni, che uniscono la teoria a lezioni pratiche, garantendo allo studente un elevato livello di specializzazione in sei settori produttivi specifici, tra cui l’ICT (Information and Communication Technologies).

I percorsi degli ITS nel settore ICT sono la soluzione ottimale per chi vuole lavorare nel settore delle tecnologie digitali, che proprio in questo momento sta subendo una rivoluzione radicale. La transizione digitale infatti è in pieno atto e se sei interessato ad operare nel settore non c’è un minuto da perdere. 

La migliore opportunità e ITS-ICT Accademia Digitale Liguria uno dei fiori all’occhiello della formazione tecnica e scientifica nel panorama formativo italiano. ITS-ICT offre percorsi composti da un’alta percentuale - almeno il 40% del monte ore complessivo - di formazione in azienda e da un’attività didattica fortemente improntata al mondo del lavoro: conclusi gli studi sarai un tecnico qualificato formato e proiettato al futuro.

Teoria, pratica e visione per il futuro: cosa sono gli ITS?

Se ti stai chiedendo che cos’è un ITS, ecco alcune informazioni essenziali. Le Fondazioni ITS rappresentano un’interessante terza via, dopo il diploma, tra i percorsi universitari e la ricerca di un lavoro, e rispondono alla sempre più crescente esigenza delle aziende di trovare personale specializzato. Nati nel lontano 2010, gli ITS si sono fatti strada e oggi sono tra le opportunità formative più allettanti per uno studente appena diplomato. Scegliere un ITS significa infatti avere la possibilità di una formazione completa, fatta su misura per lo studente e che si conclude con un diploma riconosciuto a livello europeo. Le lezioni sono tenute da docenti professionisti (di cui il 60% aziendali), con molte lezioni pratiche, svolte alcune tra le 130 aziende partner di ITS-ICT. Tutto ciò si traduce in un alto rendimento in termini di qualità dell’offerta formativa e di occupabilità, come testimoniato dai risultati occupazionali di ITS-ICT: circa l’80% dei diplomati trova lavoro nel settore ICT. E’ un dato allineato con la rilevazione dell’ultimo monitoraggio INDIRE 2022, che mostra come su 5.280 diplomati nel 2020 in un percorso ITS, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia.

ITS-ICT: l'offerta formativa che guarda verso il futuro e fa trovare lavoro a 8 studenti su 10

ITS-ICT Accademia Digitale Liguria è la scelta ideale se miri a lavorare nel settore delle tecnologie digitali. Grazie ad un approccio one-to-one con gli insegnanti e con un tutor dedicato, avrai una formazione personalizzata, basata sulle tue esigenze. I docenti sono esperti del settore ICT e provengono tutti da comprovata esperienza didattica e professionale: perciò e sapranno darti tutto il supporto di cui necessiti per diventare un tecnico specializzato

Tutti i percorsi che offre ITS-ICT sono gratuiti, e puntano a fornire le competenze di cui avrai bisogno nello svolgere la tua professione. Come? Grazie ad attività da svolgere in prima persona sul campo, come gli stage in azienda, che ti permetteranno di crescere dal punto di vista professionale e personale facendoti toccare con mano il mondo del lavoro in cui verrai inserito subito dopo il conseguimento del diploma. 

L’offerta formativa di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria mira inoltre a plasmare professionisti a tutto tondo, che sappiano esprimersi in lingua inglese, livello B2, e cooperare in team per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Concluso il ciclo di studi, raccoglierai i frutti del tuo percorso: ad un anno dal diploma l’80% degli studenti di ITS-ICT trova infatti un’occupazione in linea con gli studi svolti. 

A chi sono rivolti i corsi ITS? Innanzitutto a chi è in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore (superamento dell’Esame di Stato in Istituto tecnico o Istituto professionale o Liceo) o di Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.

Inoltre, dovrai affrontare una selezione che saggerà la tua conoscenza della lingua inglese, dei processi e tecnologie ICT nonché le tue attitudini relazionali. I posti in palio sono davvero pochi: ciascun corso si rivolge ad un massimo di 25 persone

Ecco tutti i corsi attivi a Genova ciascuno dei quali - al termine del ciclo di studi - ti darà la possibilità di conseguire un Diploma di V livello EQF

  • IoT Developer: Un corso che punta a formare figure professionali dotate di competenze utili per progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto di Industria 4.0. In questo percorso acquisirai tutte le competenze di cui hai bisogno per operare in contesti produttivi tecnologicamente innovativi e in continuo cambiamento, grazie alla capacità di utilizzare diversi linguaggi di programmazione. Il corso si sviluppa in 2000 ore suddivise in due anni: il primo anno prevede 380 ore in aula e 620 ore in attività formative in azienda, mentre il secondo 480 ore aula e 520 in azienda. Per saperne di più puoi consultare ilportale dove troverai il bando e le modalità d’iscrizione.
  • Cloud & Cyber Specialist: Al termine di questo corso sarai un tecnico specializzato in grado sia di gestire un sistema di reti di computer e di garantirne la sicurezza. Sarai quindi in grado di gestire autonomamente l’individuazione di attacchi informatici e di effettuare le operazioni di primo intervento per prevenirli. Anche questo corso ha durata biennale e conta 1800 ore suddivise in due anni: il primo è caratterizzato da 580 ore in aula e 320 ore in azienda, il secondo da 380 ore in aula e 520 in azienda. Non perdere questa occasione e dai un’occhiata albando del corso.

Il diploma ottenuto al termine del percorso formativo è un titolo riconosciuto a livello europeo e potrai partecipare ai concorsi pubblici.

Notebook, Borse di Studio e vantaggi: vienici a trovare e scopri di più!

Prendendo parte ad uno dei corsi di ITS-ICT riceverai un notebook in comodato d’uso per due anni che ti aiuterà negli studi. Ma i vantaggi non finiscono qui, sono previste infatti anche borse di studio erogate in base al reddito, al rimborso viaggi, al merito e al genere. Dal 2022 ITS-ICT offre supporto economico per gli studenti in difficoltà nella ricerca di una sistemazione nella città di Genova

Cosa aspetti quindi? Visita il portalee scopri il mondo di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria prendendo appuntamento per “entrare” fisicamente nella sede dei corsi, visitare i laboratori, dialogare con docenti e studenti e avere un’idea di tutte le possibilità che possono aprirsi. Hai tempo fino al 27 settembre 2022 per iscriverti ai nuovi corsi 12.1 IoT Developer e 12.2 Cloud & Cyber Specialist. Non perdere questa occasione e dai valore al tuo futuro!

Tutte le info alla pagina web dei corsi di Accademia Digitale Liguria

Chiama il +39 3468497545 oppure scrivi a segreteria@accademiadigitaleliguria.it

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.