Genova, è morto Franco Ardoino. L'ultimo saluto allo storico proprietario del ristorante Europa

Genova, 16/08/2022.

È morto, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 agosto 2022, all'età di 77 anni, Franco Ardoino, figura importante nel panorama genovese della cultura, del commercio e della beneficenza. Ardoino aveva fondato il Ristorante Europa in Galleria Mazzini nsieme al fratello Giacomo all’inizio degli anni Sessanta, diventato con il passare degli anni anche un luogo di incontro per numerose iniziative di carattere sociale, sportivo e culturale. Franco Ardoino lascia la moglie Giovanna, la figlia Cristina e la nipote Diletta. Il Rosario ha luogo martedì 16 agosto, alle 18.30, presso le camere mortuarie dell'Ospedale San Martino. Il Funerale si svolge mercoledì 17 agosto, alle 11.45, presso la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione in via XX settembre.

Da segnalare le celebri partite a scopone con protagonisti gli amici Riccardo Garrone e Aldo Spinelli riprese anche dalle telecamere della Domenica Sportiva. Grazie alla regia e alle idee di Ardoino, anche attraverso il collegamento da lui sviluppato con il Teatro Carlo Felice, il Ristorante Europa ha ospitato illustri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo a livello nazionale e internazionale.  

Franco Ardoino fu ideatore di numerose iniziative benefiche rivolte a sostegno, in primis, dell'Ospedale Gaslini di Genova ma anche di tante altre importanti realtà sociali cittadine. Nel 2018 Ardoino fu tra gli ideatori della Partita del Cuore allo Stadio Luigi Ferraris. Tifosissimo della Sampdoria, tra i vari incarichi, Ardoino ricopriva il ruolo di vicepresidente vicario di Confesercenti e di membro del Consiglio della Fondazione Carige.

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli aveva conferito l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2003. Il Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano lo aveva nominato Ufficiale della Repubblica nel 2008 e Commendatore della Repubblica nel 2011.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter