Ferragosto con allerta meteo a Genova e in Liguria: le previsioni di lunedì 15 agosto 2022

Aggiornamento: Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali sul ponente (ZONE A, D). L'allerta termina alle 24 di lunedì 15 agosto, mentre sul Centro Levante (zone B, C ed E) si conclude alle 12 di martedì 16 agosto. 

Genova, 14/08/2022.

Ferragosto 2022 con possibili piogge e temporali a Genova e in Liguria. Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria. L'allerta scatta a mezzanotte termina alle ore 14 di lunedì 15 agosto 2022. Dalla serata di domenica 14 agosto, l'instabilità si accentua con rovesci e temporali fino a moderati, inizialmente sul centro Ponente. I fenomeni andranno estendendosi e intensificandosi, con possibili temporali forti o organizzati, nel corso della giornata di Ferragosto, anche al resto della regione. Già dalla serata del 14 agosto, si assiste al rinforzo dei venti meridionali in particolare sul settore centrale, anche qui in successiva estensione al resto della Liguria. Residua instabilità è attesa fino alla mattinata di martedì 16 agosto.

Ecco, dunque i fenomeni previsti dall'avviso meteorologico emesso il 14 agosto dal Centro Funzionale Meteo Idrologico:

  • Lunedì 15 agosto: dalle prime ore della notte condizioni di instabilità diffusa con possibili temporali sparsi. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali fino a forte con possibili raffiche fino 60 km/h.
  • Martedì 16 agosto: fino al mattino residua instabilità con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sono pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito Allert Liguria, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter