Addio a Piero Angela. Il ricordo di Bassetti: «Italia perde un grande Maestro di scienza»

Piero Angela

Genova, 13/08/2022.

morto Piero Angela (all'età di 93 anni). Il maestro di tanti e l'esempio per tutti. Ha contribuito a diffondere la cultura scientifica in modo semplice e alla portata di tutti. È stato l'ispiratore per molti e anche per me. Ricordo, da bambino, quando non mi perdevo neanche una puntata di Quark. Stavo lì incollato al televisore ipnotizzato dalla sua autorevolezza, dalla sua scientificità, dalla sua chiarezza e dalla sua pacatezza espositiva". Queste le parole di Matteo Bassetti, infettivologo e direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Prosegue Bassetti: "Era un uomo di grande cultura con un eccezionale senso del giornalismo televisivo. Oltre ad essere un grande divulgatore scientifico è stato anche un grande padre perché ha saputo trasmettere passione e conoscenze per questo lavoro a suo figlio Alberto (che è altrettanto bravo e preparato). L'Italia perde un grande Maestro di scienza e comunicazione. Ci mancherà".

Piero Angela aveva lasciato una lettera, pubblicata dalla Rai appena dopo la sua morte. Ecco il testo integrale. "Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio". Piero Angela.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter