Palio del Golfo della Spezia 2022: orari e programma completo della gara remiera

https://www.facebook.com/PalioDelGolfo/photos/

Genova, 04/08/2022.

La Spezia si prepara ad accogliere il Palio del Golfo 2022, la manifestazione veliera che ogni anno conta circa 30.000 spettatori. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell'Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere. La giornata clou è domenica 7 agosto 2022, con la gara senior dalle 19.30 nelle acque davanti al lungomare Morin e i fuochi d'artificio (ore 22.30 circa). Inoltre, quest'anno, la manifestazione si arrichisce con il Blue Festival: dal 27 luglio all'8 agosto sono previsti incontri, visite guidate, laboratori, spettacoli, approfondimenti che pongono al centro dell'attenzione l'acqua. Di seguito il programma del Palio del Golfo 2022, che anima la città di Spezia già dal 5 agosto.

Venerdì 5 agosto, le Borgate invadono il centro città con la tradizionale sfilata, dalle ore 21. Si parte da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Bande musicali, scuole di ballo e soprattutto il festante popolo del Palio sono protagonisti della serata svolta in collaborazione con la Fondazione Carispezia. La Sfilata termina con la Cerimonia di consegna dei Palii. Sabato 6 agosto c'è la Pesa delle Barche (ogni imbarcazione deve rispettare un preciso regolamento di stazza). A seguire, tutte le Borgate e la cittadinanza si riuniscono per la tradizionale Cena delle Borgate, i cui tavoli attraversano gran parte del centro storico della Spezia. La Notte Blu vede protagonisti le Street Bands e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia - 13 vetture, una per ogni Borgata - impegnate nel Concorso eleganza Auto storiche dal 1925 al 1965. Al termine della cena, le strade del centro storico diventani una pista dove è  possibile effettuare dei giri liberi su un percorso dedicato soprattutto ai bambini.

Il Palio del Golfo entra nel vivo con le gare di domenica 7 agosto 2022, che tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città. La giornata si svolge con il seguente programma:

  • ore 17: Palio - Gara femminile
  • ore 18: Palio - Gara juniores
  • ore 18.30: lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori Teseo Tesei
  • ore 19: Palio - Defilamento delle imbarcazioni
  • ore 19.15: Palio - Commemorazione dei caduti in mare
  • ore 19.25: Palio - Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
  • ore 19.30 - 97° Palio del Golfo, in diretta TV all'interno dell'edizione serale telegiornale Tg3 Regione Liguria. Duemila metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all'unisono di gioia.
  • ore 22.30 - Spettacolo pirotecnico.

Lunedì 8 agosto si svolge la premiazione in Piazza Europa, seguita dallo spettacolo musicale che sgna la chiusura dell'evento sportivo dal titolo Concerto Diecimila sorrisi per la vita con i Napulitan Song, in collaborazione con AIDO La Spezia in Piazza Europa

La giornata di domenica 7 agosto, la più importante di tutto l’evento sportivo - unico nel suo genere -, si svolgerà seguendo la tabella di marcia riportata qua sotto:

  • ore 17,00: Palio – Gara femminile
  • ore 18,00: Palio – Gara juniores
  • ore 18,30: Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”
  • ore 19,00: Palio – Defilamento delle imbarcazioni
  • ore 19,15: Palio – Commemorazione dei caduti in mare
  • ore 19,25: Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
  • ore 19,30: 97° Palio del Golfo
  • ore 22,30: Spettacolo pirotecnico

La gara senior del Palio del Golfo, arrivato nel 2022 alla 97esima edizione, sarà trasmessa in diretta tv negli spazi dedicati al Tg3 regionale.

 

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter