I 10 fari più belli del mondo, dal Portogallo alla California, passando per la Lanterna di Genova

I 10 fari più belli del mondo, dal Portogallo alla California, passando per la Lanterna di Genova

Cultura Genova Mercoledì 3 agosto 2022

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© Benjamin Voros - unsplash.com
Altre foto

Genova - Una luce in mezzo al mare, un punto di riferimento per non perdere l’orientamento, un monumento immancabile nelle città di mare: il faro.
Fin dall'antichità il faro è un elemento architettonico immancabile e necessario, è con la sua luce che facilita lo sbarco di commercianti, viaggiatori e navigatori. Il faro però è anche un simbolo estremamente poetico per film e libri. In un certo senso è rassicurante pensare che in ogni approdo di mare, dove ci troveremo a passare le vacanze, o perché no la vita, ci sarà sempre un cono di luce a dirigerci.

Andiamo a vedere insieme quali sono i 10 fari più belli del mondo, tra cui ovviamente non può mancare il simbolo di Genova, la Lanterna.

Faro di Creac'h - Ilha Ouessant (Francia)
Il nostro viaggio alla scoperta dei fari più belli del mondo comincia dai nostri vicini di casa francesi.
Il Guardiano del mare si trova nell’ arcipelago delle Îles du Ponant ed è una delle bellezze che potete trovare all’interno del Parco regionale dell’Armorica. Dal 1988 fa da location al Museo del Faro, perfetto da visitare se si è curiosi circa la navigazione e la segnalazione marittima.

Faro delle Îles Vierges – Finistére (Francia)
Sempre in Francia si trova il faro più alto d’Europa: quello delle Isole Vergini. Non lontano dallo sbocco a mare dell'Aber Wrac'h fu costruito nel 1902.

Torre di Ercole - La Coruña (Spagna)
Ancore nel continente Europeo, per l’esattezza in Spagna, dove troviamo il faro romano più antico (risale al I secolo) del mondo e ancora in funzione, chiaramente dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Faro di Santa Marta - Cascais (Portogallo)
E se di porti di mare stiamo parlando, impossibile non citare nemmeno una volta il Portogallo e le sue lunghe spiagge. Un pittoresco faro bianco e blu è divenuto il simbolo di Cascais e proprio vicino a quest’ultimo si trova un museo che racconta la storia dei primi fari che furon o costruiti sulla costa di Estoril.

Cabo da Roca - Sintra (Portogallo)
Rimaniamo in Portogallo, ma andiamo a Sintra, nel punto più occidentale d’Europa – se decidete di andare munitevi di impermeabile, il vento di Cabo da Roca non risparmia nessuno –. Si raggiunge in treno comodamente dalla capitale Lisbona e fa parte del giro turistico del Parco Naturale di Sintra-Cascais, che nasconde giardini botanici e palazzi storici.

La Corbiere - Ilha de Jersey (Regno Unito)
Su un piccolo isolotto del Jersey collegato da una striscia di terra all’Inghilterra, si trova questo faro. Un simbolo alquanto importante per coloro che abitualmente navigavano tra Francia e UK, in quanto rappresentava la fine della parte più difficoltosa della traversata.

La Lanterna – Genova (Italia)
Se è vero che Italia e Inghilterra si somigliano sotto molti aspetti, eccone uno. La Lanterna è il simbolo indiscusso della città di Genova, nonché il faro più alto del Mediterraneo e il secondo d’Europa, coi suoi 77 metri d’altezza. Salendo su una roccia alta 40 metri e percorrendo 172 scalini si arriva in cima al monumento storico, al cui interno è allestito un museo multimediale che racconta la storia di Genova. La Lanterna è inoltre il faro più antico d’Europa, fra quelli ancora in attività.

Faro Malariff - Penisola di Snaefellsnes (Islanda)
Qualcuno forse conosce questo monumento come faro di Karlstaðatangi. Alto 24 metri, dal 1946 sorveglia sorveglia i 170 km2 del Parco Nazionale Snæfellsjökull, dove sorge un vulcano attivo.

Pemaquid Point Lighthouse - Maine (Stati Uniti)
Si tratta di uno dei luoghi storici più visitati di Bristol (nel Maine, New England). La sua attività inizia nel 1827, ma solo 100 anni dopo circa, il pittore Edward Hopper lo rende protagonista del suo acquerello Pemaquid Light.

Trinidad Lighthouse - Califórnia (Stati Uniti)
Circondato da rocce a picco sul mare, il faro della città di Trinidad (sud della California) è senza ombra di dubbio al meta più ambita per chi capita in zona. La vista dalla Trinidad Lighthouse dà direttamente sull’omonima baia.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.