Genova, 01/08/2022.
È partito lo scorso venerdì 29 luglio il nuovo servizio online di Liguria Digitale che serve a prenotare esami e visite mediche: Prenoto Salute è la nuova piattaforma online che permette di prenotare la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie (circa il 40% delle prenotazioni effettuate al CUP).
Ad oggi sono più di mille le prenotazioni
effettuate dai liguri attraverso Prenoto Salute.
Entro l’autunno sarà possibile prenotare anche esami di
laboratorio e prime visite specialistiche, raggiungendo
così il 100% delle prestazioni attualmente prenotabili dal
cittadino tramite CUP.
Prenoto
Salute è uno strumento aggiuntivo
rispetto ai canali tradizionali (numero verde CUP,
sportelli Asl, farmacie, studi dei Medici di medicina generale) che
consentiranno sempre di prenotare visite ed esami.
Tra i vantaggi di Prenoto Salute c’è la
possibilità di:
• prenotare in maniera facile e intuitiva, senza attese, da
qualunque luogo e da qualunque device (smartphone, tablet, pc), in
qualunque momento della giornata (anche di notte), tutti i giorni
(anche nei week end e nei festivi);
• risparmiare tempo prenotando velocemente in pochi passaggi;
• trovare la prestazione desiderata su tutto il territorio
regionale, nel caso in cui nella propria Asl di appartenenza non
fosse disponibile nel periodo desiderato;
• scaricare il promemoria dell’appuntamento;
• disdire online in ogni momento l’appuntamento per le prestazioni
radiologiche prenotate tramite Prenoto Salute e per tutte le
prestazioni (non solo radiologiche) prenotate anche attraverso
altri canali.
Inoltre il sistema è intelligente ed è in grado
di:
• riconoscere l’utente e di mostrargli tutte le sue prescrizioni
non ancora prenotate, permettendogli di prenotare tutte quelle che
vuole con un unico accesso senza dover inserire il numero di
ricetta ogni volta;
• capire se è necessario pagare il ticket offrendo, solo in questo
caso, la possibilità di farlo subito online e in modo sicuro e
rapido con Pago PA;
• capire quali moduli siano eventualmente obbligatori da compilare
per la prestazione prenotata offrendo solo in questo caso subito ed
online il modulo da sottoscrivere: tutto garantendo un notevole
vantaggio rispetto ad ora in cui ci si doveva recare fisicamente in
farmacia o presso gli sportelli CUP oppure recarsi il giorno della
prestazione almeno con mezz’ora di anticipo;
• visualizzare tutte le avvertenze e le modalità di preparazione
necessarie per accedere in modo guidato alla prestazione.
L’assistenza, diversificata in base alle esigenze di tutte le fasce
di popolazione, prevede un servizio dedicato all’utilizzo di
Prenotosalute disponibile al numero verde 800
938818. È disponibile anche un tutorial per vedere come
utilizzare Prenoto Salute.
Intanto, per quanto riguarda la campagna vaccinale anti Coronavirus, sono 19.136 le prenotazioni per la quarta dose effettuate dalla popolazione nella fascia tra i 60 e i 79 anni, mentre le vaccinazioni sono 60.245 (le quarte dosi over 80 su tutto il territorio ligure sono 37.750, che corrispondono al 24,72% della fascia di riferimento).