Buon compleanno Don Gallo: giornata di festa tra nuovi murales e concerto gratuito ai Luzzati

Facebook.com/donandreagallo
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa

Genova, 18/07/2022.

"Nessuno si libera da solo, nessuno libera un altro, ci si libera tutti insieme". Oggi, lunedì 18 luglio 2022, Don Andrea Gallo avrebbe compiuto 94 anni. Il Sestiere del Molo, in collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto (e anche La Cooperativa Sociale Il Ce.Sto e i Giardini Luzzati), ha deciso di festeggiare il compleanno di Don Gallo inaugurando i Murales di arte pubblica in vico di Mezzagalera, proprio di fronte alla scuola Garaventa - Don Gallo. Chissà come racconterebbe il 'Don' il mondo di oggi, ferito da guerre, emergenza climatica e sanitaria.

Un'opera di street art dedicata al prete di strada e alla nave scuola Garaventa, un'occasione per ribadire l'importanza della cultura e dell'educazione fuori e dentro le mura scolastiche, un momento per fare comunità nel Sestiere del Molo ricordando un personaggio eccezionale della storia genovese. L'inaugurazione è in programma lunedì 18 luglio alle ore 18, alla presenza dello street artist Andrea Castagnino (aka Web3).

I festeggiamenti continuano ai Giardini Luzzati con il concerto gratuito del New York Ska-Jazz Ensemble, con inizio alle ore 19 e fino alle 20.30. Una sorpresa organizzata proprio per il compleanno di Don Gallo (il concerto era inizialmente a pagamento, chi ha già acquistato il biglietto riceverà un rimborso sotto forma di buono consumazione).

Multiculturali, di ampie vedute, con una musica che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, i New York Ska-Jazz Ensemble sono musicisti a tutto tondo che da anni si dedicano all'esplorazione di suoni e musiche dalle estrazioni più disparate. "E proprio perché vogliamo che si tratti di una festa per tutt*, abbiamo deciso, insieme all'organizzazione del Goa Boa, di rendere il concerto completamente gratuito" scrive il Sestiere del Molo.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter