Genova, rilevata fioritura dell'alga tossica Ostreopsis Ovata. «Fase di allerta, ma nessun pericolo»

Genova, 07/07/2022.

Le condizioni meteo marine e l'innalzamento della temperatura dell'acqua hanno prodotto un abbondante fioritura nelle acque liguri dell'alga Ostreopsis Ovata, che in alcuni casi può comportare effetti temporanei e rapidamente reversibili sull'uomo causati dal contatto e dall'inalazione dell'aerosol marino che possono interessare le prime vie respiratorie.

Proprio per scongiurare questo rischio - come previsto dal decreto regionale DD 2206 del 07/04/2022 allegato 4 (in riferimento al D.lgs.116/08 Art.12 e Decreto 30/03/2010 Art.3) -, Arpal ha iniziato i rilevamenti e il monitoraggio già dal primo giugno 2022 delle acque all'interno del Comune di Genova. A seguito degli ultimi rilevamenti, dunque, Arpal ha reso noto che la fioritura algale abbondante rende necessario entrare in fase di allerta.

I dati del monitoraggio e altre informazioni sono disponibili al seguente link sul sito di Arpal. Il Comune di Genova è in contatto con Arpal e Asl per il monitoraggio costante dalla situazione, ma al momento non si segnala alcun pericolo per la salute e per la balneazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter