Sciopero dei taxi a Genova fino a mercoledì 6 luglio 2022: corteo, orari e motivazione

Facebook.com/RadioTaxiGenova5966

Genova, 05/07/2022.

Nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 luglio 2022, anche a Genova le organizzazioni sindacali di categoria aderiscono allo sciopero di 48 ore del servizio taxi, indetto a livello nazionale per protestare contro il Ddl Concorrenza e la deregolamentazione del settore prevista in particolare nell'articolo 10. Dalla mezzanotte tra il 4 e il 5 luglio, fino alla mezzanotte del 6 luglio, l'astensione dal lavoro è totale. La centrale operativa della Cooperativa Radio Taxi Genova 010-5966 garantisce esclusivamente il servizio minimo di trasporto "sociale" per anziani, portatori di handicap e malati.

Dopo il presidio statico e informativo in piazza De Ferrari, mercoledì 6 luglio è previsto un grande corteo, autorizzato dagli organi preposti, che parte alle ore 10 dall'Aeroporto di Genova e si sposta verso il centro cittadino. L'intera categoria si unisce compatta in difesa del servizio pubblico, messo a rischio dalla liberalizzazione del settore e dall'ingresso incontrollato di multinazionali e piattaforme governate da algoritmi e speculazioni finanziarie.

La richiesta di stralcio dell’articolo 10 dal Ddl Concorrenza va non solo nella direzione di tutelare gli oltre 40 mila lavoratori del comparto a livello nazionale - 869 solo a Genova, 734 dei quali soci della Cooperativa Radio Taxi Genova - ma anche di continuare a garantire ai consumatori tariffe certe, visibili e controllate, proteggendoli da imprevedibili aumenti di prezzi, variabili a seconda delle condizioni meteorologiche, della richiesta di corse e delle logiche di business.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter