Cristiano De André racconta la sua Genova su Rai2: la nuova puntata di 'Felicità'

Facebook.com/CrisDeAndre

Genova, 01/07/2022.

"Sabato 2 luglio, su Rai2 alle ore 12, e con replica alle 24 di domenica 3 luglio 2022, va in onda la puntata della trasmissione Felicità di Pascal Vicedomini dove, come vi avevo anticipato, racconterò un po' della mia Genova. Vi aspetto, un abbraccio!". Questo il messaggio di Cristiano De André apparso sulla sua pagina facebook.

Un viaggio tra musica, canzoni, racconti e luoghi simbolici della città. Un'intera puntata dedicata a Cristiano De André che, accompagnato da Osvaldo Di Dio (chitarrista e musicista che lo ha accompagnato in tour) si racconta, canta e racconta la "sua" Genova con sentimento e affetto. Si vedono Spianata Castelletto, il borgo di Boccadasse, gli spazi dell'Abbazia di San Nazaro, Corso Italia (con i ricordi dell'infanzia) e Villa Saluzzo Bombrini ad Albaro, detta il Paradiso, dove dal 1959 al 1995 abitò la famiglia De André. Non poteva mancare il passaggio in via del Campo 29 rosso, dove si trova l'emporio-museo dedicato ai cantautori della "scuola genovese", con la presenza del figlio Filippo. All'interno ci sono vinili originali, fotografie e memorabilia come la Esteve '97, chitarra appartenuta a Faber. Si chiude sulle note de Il pescatore, una delle canzoni più iconiche del padre Fabrizio.

"Speriamo che Cristiano rimetta le radici a Genova, come voleva anche fare il padre negli ultimi anni della sua vita - racconta Laura Monferdini, direttrice del Museo Via Del Campo 29 Rosso - La puntata è una 'Creuza de mä' vista da lui. Si vedranno bellissimi scorci. È sempre emozionante portare avanti il messaggio di Fabrizio, sempre attuale. Durante questa puntata, Cristiano canta e racconta la sua Genova, ed è come se per lui fosse un ritorno".

Pascal Vicedomini è tornato su Rai 2 con il magazine Felicita - La stagione dell'amore e della solidarietà, per 15 puntate, con tanti protagonisti dello spettacolo e del costume nazionali e internazionali. Tra gli ospiti annunciati Riccardo Cocciante, Lola Ponce con Gio' Di Tonno e il cast di Notre Dame De Paris, Cristiano De André, Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Andrea e Matteo Bocelli, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio, Raoul Bova, Fabio Testi, Jerry Calà, Max Pezzali, Ema Kovac, Michele Morrone ed Elisabetta Gregoraci. Con la partecipazione alla ballerina Lucrezia Lando e degli attori Aurelio Trombetta e Francesca Tizzano. Nonché di tanti altri amici dello spettacolo e del costume. Felicità su Rai 2 si sviluppa attraverso il racconto dei singoli artisti coinvolti, ma anche di tante persone comuni che svelano il proprio stato d'animo e i propri auspici per il prossimo futuro.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter