Convention Bureau Genova: promuove, organizza e pianifica il turismo congressuale in città

Contenuto in collaborazione con CBG - Convention Bureau Genova

Genova, 29/06/2022.

Genova è sempre più tra le destinazioni del turismo congressuale nazionale e internazionale e l’amministrazione comunale prosegue il suo grande impegno nello sviluppo e nella crescita di questo comparto. Tra le varie azioni messe in campo vi è anche il Piano Integrato di Sviluppo e Promozione della Città di Genova nei segmenti di mercato Wedding, Lead Generation e Mice: CBG offre strutture diversificate e di qualità, alberghi e servizi di alto livello, esperienza nel settore ed è situata in un contesto artistico-culturale e ambientale di indiscusso appeal.

Nota come La Superba e soprannominata "la porta d’Europa sul Mediterraneo", Genova emoziona già al primo incontro, grazie ai suoi contrasti estremi, iniziando dalla sua posizione geografica che la racchiude tra il mare e i monti, continuando con i contrasti di luce e ombra perenne racchiusi nei vicoli più intimi del suo famoso centro storico.

Una città esaltante, teatro della storia percorsa oggi da una nuova energia: quella che arriva dalla consapevolezza di essere una destinazione che sviluppa le proprie potenzialità imprenditoriali sotto lo sguardo del mondo. Un museo a cielo aperto, capace di offrire in ogni stagione uno spettacolo diverso e affascinante. Il centro storico - con i suoi Palazzi dei Rolli facenti parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO – si trova vicinissimo alle sedi congressuali e si mostra come un palcoscenico, circondato dal fascino di una città affacciata sul mare.

Genova accoglie i delegati business con sedi congressuali moderne ed efficienti perfettamente posizionate nel contesto della città: pochi passi e pochi minuti collegano le sedi ai migliori hotel, alle due stazioni ferroviarie e all’aeroporto “Cristoforo Colombo” della città, situato a soli 15 minuti dal centro città.

Tutte le sedi congressuali sono ubicate in posizioni strategiche e ognuna è contraddistinta da caratteristiche peculiari che uniscono il fascino di una riunione sul mare a sedi moderne e all’avanguardia; un cocktail o una cena di gala in compagnia di squali e delfini nel famoso Acquario di Genova ad un meeting in una delle magnifiche ville storiche della città.

La ricettività alberghiera congressuale mette a disposizione oltre 3.000 camere tra le categorie 5, 4, e 3 stelle (oltre 200 camere a 5 stelle, circa 2000 camere a quattro stelle e circa 1.000 a tre stelle), al fine di accogliere con ogni comfort chi è ospite della città.

Vivere Genova significa scoprire le tante anime che la compongono: i quartieri ottocenteschi, i borghi di pescatori e di villeggiatura situati a levante e a ponente, ricchi di ville e di scorci pittoreschi che conservano ancora le proprie tradizioni. L’immagine scenografica ed i suoi panorami sono apprezzati anche come set cinematografico e matrimoni e fanno da cornice a una vivace vita culturale.La città dell’Acquario offre naturalmente tante occasioni a chi ama il mare e la nautica.

La comodità del delegato congressuale, concluso il lavoro, si trasforma senza sforzo in una magica esperienza turistica.

Città MICE eco-friendly

Genova è una città walking distance in cui i principali punti d’interesse sono raggiungibili a piedi: oltre alle maggiori attrazioni turistiche anche hotel, palazzi storici, location per eventi e l’area del Porto Antico che ospita il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, magnificamente ristrutturato dall’architetto genovese Renzo Piano.

Convention Bureau Genova

Convention Bureau Genova opera in piena sinergia con le istituzioni locali e rappresenta il punto di riferimento del sistema congressuale della città, operando anche da garante della qualità delle strutture e dei servizi offerti.

Il Consorzio è nato nel 1998 con l’obiettivo di promuovere il turismo congressuale e d’affari della Provincia genovese ed offre tutti i servizi legati allo svolgimento di ogni tipo di evento del settore MICE, dalla ricettività alberghiera alle sale, dal catering alle attività di supporto.

Fondato nel 1998, è costituito da un pool di quaranta aziende che rappresentano la filiera del turismo e del MICE della città: dagli hotel ai catering, dal centro congressi all’Acquario e all’Aeroporto, dalle location ai trasporti, dai PCO ai servizi tecnici. Opera nel campo del turismo congressuale e d’affari, ha in particolare il compito di promuovere Genova puntando su quei settori e su quello dei matrimoni. L’obiettivo è generare un turismo all season, attrarre contatti sempre più mirati e costruire relazioni con soggetti realmente interessati all’offerta genovese.

È inoltre il soggetto che collabora operativamente con le istituzioni locali nell’organizzazione degli eventi di richiamo che si realizzano in città. Il Convention Bureau Genova mette a disposizione dell’intero territorio il proprio know-how per un’integrazione di competenze e un impulso forte al MICE nel breve e uno sviluppo della componente business nel medio periodo.

Dal 2019 il Convention Bureau Genova ha sviluppato, in stretta collaborazione con il Comune di Genova, il brand Genova Wedding, finalizzato alla promozione della destinazione nel settore dei matrimoni.

Convention Bureau Genova è affiliato all’Associazione nazionale Federcongressi&Eventi e detiene un posto nel Comitato Esecutivo di tale Associazione, a conferma dell’importanza della destinazione nella meeting industry nazionale. È inoltre Socio fondatore del Convention Bureau Italia e membro di ICCA. (International Congress and Convention Association).

I numeri del MICE a Genova

La filiera degli eventi e dei congressi ha acquisto sempre maggiore importanza rispetto all’intero comparto turistico del territorio locale.

Il settore MICE è infatti notevolmente cresciuto nel biennio precedente alla pandemia (fonte dati Osservatorio OICE e Università di Genova:

  • Ne 2019 la sola Genova ha toccato i 3.700 eventi, nel 2018 erano oltre 3.600.
  • Nel 2019 i partecipanti sono stati 579.348, con un incremento del 14.5% rispetto all’anno precedente.
  • Nel 2019 i pernottamenti da eventi congressuali sono stati 293.416 280.
  • La spesa media aggiuntiva del turismo business è nell’ordine dei 220 euro al giorno.

Capacità del ricettivo MICE a Genova (per tabella):

  • Spazi espositivi fino a 29.000 mq.
  • Sale congressuali con capacità massima di 1.500 pax.
  • 3.227 camere tra hotel 5, 4 e 3 stelle.
  • 205 meeting rooms.

L’obiettivo primario di tutte le azioni già iniziate e che verranno proseguite è rendere la destinazione Genova sempre più protagonista nell’ambito della meeting industry nazionale ed internazionale grazie a una promozione finalizzata all’acquisizione, ricerca e realizzazione di candidature soprattutto Internazionali e del supporto logistico necessario a facilitare il lavoro degli organizzatori in tutte le fasi dell’evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter