Allerta meteo a Genova e in Liguria prolungata al 29 giugno 2022: orari e previsioni

Pixabay

Genova, 28/06/2022.

Dopo mesi di siccità, tornerà finalmente la pioggia a Genova e in Liguria? Un passaggio temporalesco interromperà temporaneamente il dominio dell'anticiclone denominato "Caronte" e del caldo sulla Liguria. Maltempo che durerà molto poco, ma che dovrebbe portare un po' di sollievo dopo questo giugno con temperature ben sopra la media. È stata, dunque, emanata da Arpal l'allerta meteo gialla per temporali che interessa tutta la Liguria martedì 28 giugno 2022, poi prolungata (bacini piccoli e medi di tutte le zone).

Questi gli orari aggiornati con le zone: Zona A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) dalle ore 10 alle 20 di martedì 28 giugno; Zone B e D (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) dalle 10 alle 24 di martedì 28 giugno; Zone C ed E (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) dalle 10 di martedì 28 alle 2 di mercoledì 29 giugno.

Dopo notti roventi, soprattutto a Ponente e una giornata che si preannuncia molto calda per via di un flusso di origine subtropicale, la Liguria è interessata dal transito di una perturbazione, piuttosto veloce ma ricca di componenti instabili. Ecco i fenomeni previsti dall'avviso meteorologico emesso martedì 28 giugno dal Centro Funzionale Meteo Idrologico (in aggiornamento). Le previsioni in Liguria:

  • Lunedì 27 giugno: venti fino a forti da est, sudest sulla costa di A fino a metà pomeriggio, in successiva attenuazione. L'avvezione di aria molto calda di matrice subtropicale unita a locali condizioni favoniche comporta un ulteriore diffuso e deciso aumento delle temperature (anche superiori a 35° C, seppure associati a bassi livelli di umidità) determinando condizioni di marcato disagio fisiologico per caldo su tutta la regione;
  • Martedì 28 giugno: il transito di un'onda depressionaria determina condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione con alta probabilità di temporali forti o organizzati fino alla prima serata su A (ponente), B (centro della regione) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), fino alle prime ore della notte su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Val d'Aveto, Valle Scrivia e Val Trebbia); i fenomeni possono essere associati a repentini intensi colpi di vento e locali grandinate. Venti fino a forti in prevalenza dai quadranti settentrionali anche per effetto delle raffiche associate ai temporali. Temperature in calo ma ancora elevate su C con condizioni di disagio fisiologico per caldo;
  • Mercoledì 29 giugno: limitatamente alla notte una residua instabilità favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) con bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta sono pubblicati messaggi di monitoraggio reperibili sito Allerta Liguria, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter